STUDIO DEL CNR: LA CILIEGIA È IL FRUTTO PIÙ SEXY

Per i consumatori il frutto più sensuale e piacevole alla vista è la ciliegia, seguita dalla fragola. Lo rivela uno studio del gruppo di ricerca Ibimet-Cnr, su come il consumatore associa i cinque sensi alla frutta e sull’impatto che quest’ultima ha nei confronti di concetti quali genuinità, artificialità, salubrità e sensualità. Il sondaggio ha raccolto oltre 500 contributi, ripartiti tra 45% di uomini e 55% di donne, di una fascia di età compresa in massima parte tra i 25 e i 55 anni.

Il professor Saverio Senni, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia, nelle scorse settimane aveva lanciato su Facebook delle lezioni in video streaming, tra i ciliegi, per proporre un viaggio nel profilo botanico, agronomico, economico, ma anche poetico, letterario e storico del Prunus avium, il comune ciliegio dolce.
Dato il successo dell’evento online, il prof. Senni rilancia la lezione online direttamente sedendo su un ciliegio, svelando tutto quello che c’è da sapere sul frutto della ciliegia e la presenza del frutto nella poesia, nella letteratura, nella musica, nel teatro, nell’arte, nella cronaca.

L’evento “Cinquanta sfumature di rosso.Tutto quello che avreste voluto sapere sulle ciliegie e non avete mai osato chiedere” si terrà domenica 24 Maggio alle 17 da Celleno (Viterbo) “Borgo Fantasma” con la seconda diretta in streaming, sul Prunusavium, il ciliegio dolce.

La diretta viene proposta da Saverio Senni, docente presso l’Università degli Studi della Tuscia, e sarà trasmessa dalla pagina Facebook del Dipartimento DAFNE dell’Ateneo viterbese.

Le ciliegie, è provato scientificamente, sono il frutto più apprezzato alla vista e per il gusto. È questo l’esito del sondaggio realizzato dall’Ibimet-Cnr di Bologna presso un campione di oltre 500 consumatori.
Così commenta il professor Senni: “Chi studia il nostro comportamento nell’acquisto del cibo, lo sa bene: le ciliegie si comprano con gli occhi, prima che con il portafoglio. Se lì per lì nel fare la spesa ci colpiscono alla vista le  acquistiamo. Così è anche emerso dall’indagine di Ibimet-Cnr di Bologna i cui risultati indicano che il 28% delle donne e il 24% degli uomini ha indicato al primo posto come impatto visivo le ciliegie”.

“Dalla stessa indagine è anche emerso che le ciliegie sono considerate anche il frutto più buono: così hanno dichiarato il 17% delle donne e il 12 % degli uomini. Percentuali inferiori per tutti gli altri frutti. Se le prime ciliegie, quelle che maturano ai primi di Maggio, ancora non hanno avuto modo di esprimere a pieno il loro sapore, poi dalla metà di maggio è una festa per gli occhi e anche per il palato”.
“La stessa ricerca ha anche chiesto quali frutti vengono associati maggiormente alla sensualità. E da questo aspetto le ciliegie sono al secondo posto precedute solo dalle fragole. Fragole, però che in senso “negativo” sono considerate il frutto che più evoca l’idea di artificialità o inquinamento”.
“A parte le opinioni dei consumatori rispetto ai nostri “sensi”, le ciliegie hanno un altro primato: sono la specie di frutta fresca con più varietà presenti in Italia: 1.040 diverse varietà, censite dal Consiglio delle Ricerche in Agricoltura (CRA) del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali”.
Molti nomi di queste varietà sono di donna: Adriana, Isabella, Enrica, Francesca, Giorgia, Benedetta, Bianca, Carlotta, Carmen, Sandra, Angiolina, Annabella, Corinna, Maria Luisa, Morena, Diana, Oliva, Rita, Santina, Stella Vittoria, Vanda.
Ma ancora: Bella Di Firenze, Bella Di Pistoia, Bolognese Di Susa’, Donna Luisa, Culacchia, Grossa Di Pistoia, Bella Di Garbagna, fino all’ultima in ordine alfabetico la Zuccherina di Bitonto, nome suggestivo come forse nessun altro.

L’elenco completo è visionabile qui:
http://fru.entecra.it/page/dettagli_accessione.php?nome_comune=Ciliegio%20Dolce

Tutta questa immensa biodiversità è anche conseguenza dal fatto che tanti sistemi di produzione, alcuni più grandi altri più piccoli, sono ancora in attività in molte regioni italiane. La ciliegia è il frutto fresco cui sono dedicate più Feste e Sagre, oltre 50 in tutta la Penisola.
Una di queste località è appunto Celleno dove Sabato 23 maggio si terrà il LIVE sull’albero di ciliegie.
“Cinquanta sfumature di rosso” è un breve viaggio nel mondo delle ciliegie attivando i nostri “sette sensi” – i cinque tradizionali più quelli che fanno capo alla conoscenza e alle emozioni. Un racconto sul ciliegio anche nel senso letterale, in quanto Saverio Senni parlerà del ciliegio e delle ciliegie, seduto su un albero del suo giardino di casa, carico di frutti.
Non v’è dubbio che questa specie, i suoi fiori ed il frutto abbiano ispirato,come nessun’altra nella storia, pittori, musicisti, scrittori, poeti, cineasti, stilisti e via dicendo.
Assaggiando ciliegie sul proprio albero, Saverio Senni proporrà un’esperienza irripetibile, accostando l’inaccostabile, come Cerasuntecon Ceresara, i Rolling Stones con Massimo Ranieri, Beppe Fenoglio con Oriana Fallaci, “Mio nonno era un ciliegio” con “Terra matta”, vagheggiando di furti di ciliegie e delle tecniche migliori per il loro assaggio e molto altro ancora a prefigurare un’originale e unica “macedonia” sensoriale e culturale.
Insomma, un vero atto d’amore per una specie che coi suoi frutti è nella nostra storia, da millenni.

https://www.facebook.com/saverio.senni dal seguente indirizzo è possibile rivedere la prima puntata del 13 aprile: https://www.facebook.com/saverio.senni/videos/10221325925847939 .

L’iniziativa rientra nel progetto ‘Rifioriamo’ promosso dal Comune di Celleno, in collaborazione con l’Università della Tuscia, l’Istituto scolastico Pio Fedi, la Pro Loco e il Centro Sociale di Celleno e tutte le altre Associazioni comunali.