COVID-19, IN ITALIA CRESCONO I CONSUMI DI PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Secondo una recente ricerca sui consumi in Italia nel primo trimestre 2020, la spesa delle famiglie italiane per prodotti alimentari ha registrato una crescita pari al 7%. In particolare il comparto della frutta ha registrato un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente, con una variazione in crescita del 7,3% per la frutta secca.
Le Prugne della California hanno beneficiato di questo trend positivo poiché, essendo un alimento conservabile fino a 18 mesi grazie al loro basso livello di umidità, hanno attratto i consumatori italiani che ne hanno fatto scorta e le hanno integrate nella loro dieta. L’importazione di Prugne della California per l’Italia, infatti, mostra un aumento da 801 MT (18 agosto-19 febbraio) a 806 MT (19 agosto-20 febbraio).
Durante il primo quadrimestre 2020, il California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California, ha garantito una fornitura costante a scaffale per l’Europa e l’Italia.
“I consumatori italiani hanno continuato a dimostrare il loro entusiasmo per le Prugne della California e hanno preferito acquistare prodotti salutari, a lunga conservazione e di alta qualità che potessero essere impiegati in vari modi in cucina”, afferma Kevin Verbruggen, California Prune Board European Marketing Director. “Le Prugne della California, grazie alla loro versatilità, hanno accompagnato i consumatori italiani come snack o nella preparazione casalinga di moltissimi piatti, sia dolci sia salati, supportando con nutrienti preziosi il benessere quotidianoi”, conclude Verbruggen.
Da tre a cinque Prugne della California al giorno equivalgono a una delle cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane consigliate. Senza zuccheri aggiunti e con un basso indice glicemico (IG) di 29, le Prugne della California sono infatti un alimento naturalmente dolce, privo di sali e di grassi Le Prugne della California hanno alto contenuto di fibre e sono fonte di vitamina B6 e rame, che aiutano a mantenere un sistema immunitario normale e sano, così come di manganese che, insieme al rame, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Il California Prune Board continuerà la sua campagna di marketing in Italia nel 2020: sia informando sulla versatilità e sul profilo nutrizionale delle Prugne della California, sia supportando positivamente il notevole incremento nella richiesta di prodotti alimentari salutari e di alta qualità, in particolare nel comparto della frutta secca.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.