PIZZOLI, SI CHIUDE LA CAMPAGNA DELLE PATATE NOVELLE: “OTTIMI RISULTATI”

La stagione della scavatura delle patate novelle in Sicilia si sta concludendo con risultati molto positivi dovuti in particolare alle ottime performances quali-quantitative della varietà Soprano che si conferma anche quest’anno una varietà eccellente e prediletta da un numero sempre maggiore di produttori e in generale dagli operatori della filiera produttiva.
I motivi del suo successo si rivelano sia sul ciclo precoce grazie alla sua velocità di abbucciatura unica, sia sul ciclo medio tardivo dove esalta le caratteristiche di brillantezza e sapore, accompagnata sempre da ottime rese produttive e bassissimi scarti. Da un punto di vista qualitativo la varietà ha confermato anche ottimi valori di sostanza secca con punte fino al 19,5%.

Se il lockdown ha portato qualche difficoltà iniziale nel gestire le raccolte un grande ringraziamento va anche e soprattutto agli agricoltori che hanno prontamente provveduto ad adeguarsi a tutte le disposizioni per operare in regime di sicurezza.

Negli areali del centro e del nord Italia la stagione è stata caratterizzata da condizioni di generale siccità durata dal periodo della semina ai primi di Giugno, le prossime settimane saranno determinanti per le prime valutazioni sulla raccolta, in particolare è comunque rassicurante e procede bene lo sviluppo delle piante delle varietà Primabelle, Orchestra, Clairette, Sound e Kelly.

Pizzoli, realtà italiana per eccellenza nel settore delle patate fresche e surgelate conferma ancora una volta la spiccata attitudine a garantire risultati concreti e di lungo termine, ruolo e posizione che si è guadagnata generazione dopo generazione grazie ad una filiera controllata con radici solide: gli areali italiani a più alta vocazione, gli agronomi più esperti e le varietà più pregiate, accuratamente selezionate da uno staff di grandi professionisti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.