LIMONE DELL’ETNA IGP, PUBBLICATA IN GAZZETTA LA DOMANDA DI REGISTRAZIONE

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la domanda di registrazione del Limone dell’Etna Igp (GUUE C 204 del 18/06/2020).

Il nome Limone dell’Etna Igp identifica i limoni coltivati nell’area lungo la fascia costiera etnea, in un’area compresa tra il fiume Alcantara a nord e il confine settentrionale del comune di Catania. E’ riservato alla cultivar “Femminello” e ai suoi cloni, nonché alla cultivar “Monachello”, riferibili alla specie botanica Citrus limon (L.) Burm.

La zona di produzione del Limone dell’Etna Igp è ubicata nella provincia di Catania lungo la fascia ionico-etnea e comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Mascali, Piedimonte Etneo, Riposto, Santa Venerina, San Gregorio di Catania, Valverde, Zafferana Etnea.

La pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (Ue) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio entro tre mesi dalla data della pubblicazione stessa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.