MADAMA OLIVA AMPLIA LA GAMMA PER APRIRSI A NUOVI CANALI COMMERCIALI

Madama Oliva amplia la gamma con due linee di prodotto innovative dedicate alla grande distribuzione e al fuori casa: “Aperitop” e “Squeeze”. Un nuovo modo di gustare il prodotto fresco, corredato da un packaging innovativo, eco-sostenibile e accattivante per le nuove esigenze di consumo.

“Madama Oliva è leader di mercato nel canale ortofrutta della distribuzione moderna in Italia – sottolinea Sabrina Mancini, Marketing manager – il nostro ruolo è quello di anticipare le esigenze del mercato. Proprio per questo abbiamo investito in ricerca e sviluppo e stiamo puntando anche a nuovi canali di vendita approcciandoli con la stessa modalità con cui da 30 anni operiamo nella GDO italiana, cioè trasferendo cultura di prodotto e promuovendo l’aspetto qualitativo dello stesso”.

La linea Squeeze Madama Oliva

Squeeze è una linea composta da quattro referenze a base di olive fresche e lupini ottime come ingrediente per la cucina e già pronte per decorare aperitivi e antipasti. Innovativa la confezione, giovane ed ergonomica, studiata per facilitare l’utilizzo del prodotto. Le buste squeeze sono da 110 gr con tappo a vite e vengono proposte nel reparto ortofrutta. Ideali anche come ingrediente per la cucina. Tra le caratteristiche di innovazione, oltre al tipo di pack, molto importante è l’abbattimento della plastica rispetto alle comuni vaschette.

Novità assoluta nel mercato italiano è l’inserimento della versione dell’hummus di lupini, che coniuga le virtù benefiche del legume alla nuova ricetta sfiziosa, adatta a tutta la famiglia. Le versioni comprendono i gusti “patè di olive”, “patè di olive piccante”, “patè di olive e carciofi” e “Hummus di lupini”. L’inserimento dell’hummus di lupini, esclusiva assoluta nel mercato italiano, coniuga le virtù benefiche del legume alla nuova ricetta adatta a tutta la famiglia. Le versioni comprendono i gusti “patè di olive”, “patè di olive piccante”, “patè di olive e carciofi” e “Hummus di lupini”.

“La tendenza di mercato vede un calo delle salse tradizionali a vantaggio di un aumento dell’ assortimento legato alle nuove tendenze, tra cui, bio, light, vegan e tutto il filone “free from” – spiega Sabrina Mancini – In tutto il mondo, l’aumento del numero di catene di fast food, dove le salse vengono utilizzate in cucina o presentate in monoporzioni, unito al cambio di abitudini della popolazione che sempre più consuma i pasti fuori casa, determinano un impatto positivo sull’aumento dei consumi nella ristorazione collettiva e nel settore snack. Proprio in questa ottica, Madama Oliva sta cercando di interpretare la nuova tendenza per cercare nuove opportunità di crescita ed espansione per tutto il mercato delle salse”.

Aperitop: ideale per l’aperitivo, in casa, come fuori.

La linea Aperitop è composta da tre referenze già pronte da gustare, in vaschetta da 150 Gr. con coperchio salva frechezza, particolarmente adatte per aperitivi e condimenti, preparate partendo da ricette regionali. I prodotti Aperitop saranno disponibili nel banco frigo gastronomia e take away dei supermercati nelle varianti:

Ortolana di olive alla siciliana: Mix di olive fresche siciliane e ortaggi, per arricchire qualsiasi piatto. Ottimo come aperitivo su tartine e bruschette, da gustare anche come condiriso.

Battuto di peperoncini alla calabrese: Il tipico gusto del peperoncino calabrese, per donare un tocco di piccantezza ad ogni piatto. Perfetto come aperitivo su bruschette e tartine, ottimo come condimento tal quale per pasta, contorni e secondi piatti.

Hummus di lupini alla mediterranea: Novità esclusiva sul mercato italiano: l’hummus, tipico piatto mediorientale ormai conosciuto e distribuito anche in Italia, diventa a base di Lupini e unisce così i benefici di questo legume molto apprezzato, al gusto sfizioso tipico dell’hummus. Ottimo da gustare tal quale, con focacce e tartine, salutare con ortaggi crudi freschi.

Nuovi canali commerciali

Per l’Italia l’obiettivo principale del 2020 è quello dell‘ingresso in nuovi canali sempre più importanti per il consumo di prodotti di alta qualità: Ho.Re.Ca., fast food, Autogrill, stazioni ferroviarie e aeroporti. Anche la riorganizzazione commerciale per l’Estero, suddivisa per aree di sviluppo, vede al suo interno apposite figure professionali con competenze specifiche destinate ai vari Paesi con l’obiettivo di potenziare il brand Madama Oliva.

“Considerata la crescente necessità di mangiare fuori casa, nonostante il recente stop del coronavirus – spiega il direttore vendite Glauco Parpaglioni – abbiamo organizzato skills e competenze del nostro team per essere sempre più efficienti verso le richieste dei clienti e per affrontare un mercato sempre più complesso, competitivo e frammentato”.