CANOVA FA IL PUNTO SULLA STAGIONE ORTOFRUTTICOLA BIO

Canova ha fatto il punto della situazione della stagione ortofrutticola biologica. Aprendo il capitolo delle drupacee  con l’albicocca, l’azienda che produce frutta e ortaggi a marchio Almaverde Bio riferisce che dalla zona di Cerignola, dopo la varietà Flopria che si è distinta per l’ottima qualità, troviamo le varietà Orange Ruby, Kioto, Delice Cot fino ad arrivare alla varietà Faralia.

Per quanto riguarda le pesche attualmente si trovano le varietà Sugar Time, Royal Majestic fino ad arrivare alla Royal Summer. Buono il calibro anche se la resa non è ottimale, garantendo però continuità e qualità.

Prosegue la campagna delle nettarine a polpa gialla con le varietà Nectaprima, Big Bang, per continuare con Carene, Big Haven e Big Top. Arriva anche la nettarina bianca, con la raccolta della varietà Nectaflora.

Per quanto riguarda le ciliegie, dopo la campagna sotto rete in Emilia-Romagna, inizia con leggero ritardo quella in pieno campo della varietà Ferrovia in Puglia. A questa si aggiungono le varietà Sweeheart e Lapins che presentano quantità dimezzate a causa delle piogge. In raccolta nella zona di Trento la varietà Kordia, caratterizzata da una grossa pezzatura.

Parte la campagna dei mirtilli italiani in tre aerali: Grosseto, Valtellina e Saluzzo (Piemonte).

La produzione di melone prosegue nella zona di Caserta, a Parete con la varietà Django, varietà retata dalla forma allungata che marca la fetta.

Da Trapani inizia la produzione di mini anguria della varietà Chicago e la prima settimana di luglio si vedrà l’ingresso della tanto attesa Perla Nera Bio, varietà midi con pezzatura 3-6kg.

Prosegue la campagna delle carote, una delle più performanti per volume e qualità del prodotto, che termina nella zona di Pomposa e si sposta nell’areale di Avezzano, nel Fucino. Si sposta nel Fucino anche la campagna del finocchio che termina in Puglia.

Grandi quantità di prodotto per quanto riguarda i pomodori in Sicilia, favoriti dal clima, con diverse varietà: Insalataro Oblungo e CostolutoCiliegino e Datterino. Inizia in Emilia-Romagna la campagna delle zucchine.