MARIO GASBARRINO TORNA IN GDO. GUIDERÀ LA NEWCO DECÒ ITALIA

Il primo amore non si scorda mai. Così Mario Gasbarrino, una delle figure più innovative e carismatiche del mondo distributivo nazionale e non solo, dopo solo un anno ha deciso di tornare nella GDO. Ovviamente,  da protagonista. L’ex amministratore delegato di Unes-U2 sarà infatti l’AD di Decò Italia, la società consortile fondata da Multicedi e Arena, le due note aziende di supermercati tra le leader in Campania e in Sicilia e inserite nel Gruppo Végé.

La newco, suddivisa al 50% tra le due aziende fondatrici, dovrà realizzare, sviluppare e gestire tutte le marche private per gli oltre 700 punti vendita dei due soci. Al fianco di Gasbarrino ci sarà Gabriele Nicotra, che sarà il direttore generale del nuovo gruppo distributivo.

I due manager avranno il compito di guidare la società, impostarne le strategie e realizzarne i prodotti, anche attraverso la creazione di altri marchi privati in segmenti dell’offerta oggi non presidiati. La sede della nuova realtà distributiva sarà a Milano, che testimonia la volontà di creare un gruppo di respiro nazionale.

Gasbarrino lavorerà nelle due aziende a stretto contatto con i vertici delle due imprese, a partire da Giovanni Arena, direttore generale dell’omonimo gruppo, e Claudio Messina, consigliere di amministrazione di Multicedi, e con i rispettivi CDA. L’obiettivo è anche favorire l‘inserimento della Mdd nei rispettivi assortimenti, al fine di garantire ulteriori sinergie fra il team di Milano e quelli operanti nei rispettivi territori.

Gasbarrino, campano, classe 1953, dopo l’addio a Unes lo scorso anno era diventato consigliere nel CDA di Cortilia e di Everton, realtà quest’ultima specializzata in tè, infusi e tisane. Ora la nuova avventura che lo stesso top manager commenta così: “Nonostante avessi più volte dichiarato di non voler rientrare nel mondo della grande distribuzione, ho accettato di far parte della squadra perché mi sono innamorato del progetto e delle persone e perché mi intriga l’idea di poter concludere (si fa per dire….) la mia vita lavorativa ripartendo dai luoghi dove sono cresciuto e dove ho iniziato a lavorare: sono cresciuto e ho studiato a Napoli (è diventato dottore in scienze matematiche presso l’Università degli Studi Federico II, ndr.), da dove sono andato via appena laureato, e professionalmente sono diventato grande in Sicilia dove ho lavorato oltre 30 anni fa in una catena i cui principali punti vendita sono ritornati oggi nella disponibilità di Arena”.

Gabriele Nicotra, ex direttore acquisti di Unes, ora DG della newco: “La scelta di Milano, quale sede della nuova società è coerente con lo spirito dei due soci fondatori che, seppur leader nel loro territorio di riferimento, ritengono fondamentale il confronto con le realtà più evolute del mercato distributivo. Inoltre Milano rappresenta un valido motivo per essere eletta quale baricentro commerciale per una realtà che nasce per sviluppare la marca del distributore e prodotti affini”.

“La nascita di questa nuova realtà – spiega Giovanni Arena – fa parte di un piano strategico di lungo respiro che, partendo dall’ormai consolidata relazione con Multicedi e dalla comune visione sul posizionamento dell’offerta, trova il naturale sbocco nella Mdd, che è e diventerà sempre più il fulcro dell’offerta delle catene della Dmo”.

“L’ottima relazione con Gruppo Arena – osserva Claudio Messina – ci ha spinto a costituire un luogo comune alle due aziende, da dove partire per la costruzione di tutti gli elementi strategici caratterizzanti l’offerta commerciale, in primis le marche private. Occorre proseguire in questa direzione e implementare lo sviluppo delle reti sia nel nostro territorio di riferimento, sia in nuove piazze, dove siamo convinti di poter offrire soluzioni di successo al mondo dell’imprenditoria distributiva”.