DURANTE IL LOCKDOWN CRESCIUTI I NUOVI CONSUMATORI DEL BIO

Anche la ricerca dell’Osservatorio “The world after lockdown” realizzato da Nomisma e Fileni, conferma la crescita dei consumi dei prodotti certificati bio durante il periodo dello “stay home”.

La ricerca è stata condotta su un campione di 1.000 italiani responsabili degli acquisti dai 18 ai 65 anni, per individuare abitudini e preferenze dei consumatori di carne. Secondo la ricerca, il 22% dei consumatori dichiara di aver incrementato gli acquisti Km 0 e made in Italy, il 28% ha cominciato ad acquistare prodotti alimentari provenienti da filiere corte proprio durante la quarantena. Nei giorni della chiusura per l’emergenza sanitaria, il 20% del campione ha preferito cibi prodotti con metodi a basso impatto ambientale, il 12% ha acquistato prodotti alimentari con imballaggi sostenibili, il 30% ha sperimentato i prodotti biologici per la prima volta.

Il lockdown ha accelerato la spinta verso l’alto del settore bio: dal 17 febbraio al 22 marzo 2020 le vendite di prodotti alimentari e bevande bio in GDO (perimetro: Iper+Super+Discount+Lsp) hanno segnato un +20,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

In particolare, è il comparto dei freschi quello su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione del consumatore bio: +10% nei primi 3 mesi del 2020, con picchi nell’ortofrutta (+15%) e nella carne (+31%). Tracciabilità, sostenibilità e biologico sono sempre più importanti per consumatori e imprese.Tra i comparti più coinvolti, secondo il sondaggio, è quello della carne: due terzi degli italiani cerca carne da allevamenti all’aperto, 9 su 10 vogliono packaging sostenibile.

(fonte: Greenplanet.net)