IMPORTATORE VENETO DENUNCIATO PER UVA DA TAVOLA EGIZIANA CONTRAFFATTA

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna e
Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Ravenna hanno sottoposto a controllo un
container di uva da tavola proveniente dall’Egitto e destinato ai mercati del Nord Italia.

Dall’esito di una mirata attività di analisi dei rischi dei traffici portuali condotta congiuntamente dai due Enti è stata impedita l’importazione illegale della spedizione internazionale poi finita sotto sequestro.

Nel corso delle attività di controllo le Fiamme Gialle della seconda Compagnia di Ravenna e i
Funzionari delle Dogane di Ravenna hanno infatti riscontrato la presenza di etichette contraffatte apposte sulle confezioni dell’uva destinata ad un’impresa del Veneto. Il riferimento è a una particolare varietà di uva senza semi, risultata difforme rispetto a quella descritta nei documenti accompagnatori e soggetta a specifiche autorizzazioni di produzione e importazione e vincolata ad un rigoroso disciplinare.

La frode alimentare è stata confermata dalla perizia tecnica portata avanti grazie alla collaborazione della società titolare del marchio registrato e pertanto sono state sottoposte a sequestro 11 tonnellate di uva da tavola,  mentre il legale rappresentante della ditta importatrice è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per i reati di contraffazione di prodotti alimentari ed usurpazione di titoli di proprietà industriale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.