LA SICCITÀ METTE A RISCHIO LA PRODUZIONE DI KIWI NEL FAENTINO

“Il blocco ai prelievi irrigui rischia di compromettere i raccolti di kiwi, dell’alta collina faentina, cuore della produzione romagnola di actinidia. Qui le colture, già messe a dura prova dalle gelate tardive primaverili (la notte tra il 23 e 24 marzo 2020 una gelata notturna aveva già in parte compromesso le piante già in fiore, ndr.), soffrono attualmente un forte stato di stress per via della siccità e delle alte temperature”. Lo afferma Nicola Grementieri, Responsabile Coldiretti Ravenna per l’alta collina e la montagna ravvisando come “anche l’ultima veloce ondata di maltempo di venerdì scorso, che ha portato piogge intense su gran parte della provincia, non abbia praticamente interessato la collina dove lo stato di siccità è ormai conclamato”.

Secondo Coldiretti, alla luce anche delle previsioni che indicano il perdurare dell’assenza di precipitazioni e temperature estreme, non c’è tempo da perdere: “Per salvare i raccolti  occorre garantire agli imprenditori agricoli la possibilità di approvvigionamento idrico, per questo – conclude Grementieri – chiediamo ancora una volta a Regione e Arpae la deroga al deflusso minimo vitale su fiumi e torrenti che alimentano la collina, in primis Senio, Lamone e Marzeno, unica possibilità di salvezza per le colture ‘eroiche’ dei nostri agricoltori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.