AVOCADO, LA TURCHIA CI CREDE SEMPRE DI PIÙ E CRESCE NELL’EXPORT

“L’anno scorso abbiamo esportato circa 10 milioni di avocado. Quest’anno, prevediamo di portare questo numero a 15 milioni”. Lo ha dichiarato Hilmi Sevilgen, presidente dell’Associazione Produttori di Avocado di Alanya. Sevilgen ha anche annunciato gli obiettivi di produzione del Paese: “Nel 2020, puntiamo a produrre 70 milioni di avocado in Turchia contro i 50 dello scorso anno”.
L’aumento internazionale della domanda di avocado si è riflesso nell’aumento della produzione, ha sottolineato Sevilgen. Quest’anno, l’area di produzione di Alanya è cresciuta fino a 4500 ettari. La provincia è responsabile di oltre il 70% della produzione di avocado del Paese.
La Turchia ha esportato avocado in Ucraina, Bulgaria, Grecia, Romania e Russia e continua a puntare su questi mercati. Nel frattempo, continua a negoziare con alcuni Paesi europei, che sono nel mirino dell’export turco. Mehmet Zeybek, produttore di avocado da 20 anni, intervistato da un sito estero, si è detto soddisfatto dei prezzi. “Ad Alanya, i produttori ora coltivano avocado ovunque. Spero che le nostre aree di produzione aumenteranno ulteriormente in futuro “, ha precisato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.