LA MORÌA DEL KIWI RISCHIA DI METTERE IN GINOCCHIO LATINA

La morìa dei kiwi sta devastando le piantagioni di kiwi nel Lazio e in particolare nella provincia di Latina, come risaputo una delle zone più vocate in Italia e principale bacino produttivo del Belpaese. Già alcune migliaia di ettari sono stati colpiti dalla malattia che rischia di espandersi ulteriormente, come già accaduto in Veneto e Piemonte con gravissime ripercussioni sulle produzioni future.

A tal riguardo sono innumerevoli gli appelli delle associazioni di categoria e dei produttori affinché la politica intervenga in maniera decisa per tutelare il comparto, che rischia di essere messo in ginocchio.

La Regione Lazio ha annunciato l’istituzione di un tavolo di coordinamento regionale e nazionale di concerto anche con le organizzazioni di rappresentanza del comparto agricolo. “Stiamo predisponendo gli atti necessari per l’apertura di un tavolo di confronto composto da associazioni di categoria, enti di ricerca nel settore agricolo e tecnici delle OP del kiwi operanti nel Lazio – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati – per individuare le azioni da mettere subito in campo, ma anche creare una cabina di regia nazionale, che possa coordinare una ricerca interdisciplinare, partendo dalle esperienze già maturate da altre Regioni e consentendo ai diversi ricercatori di confrontarsi, condividere i protocolli di indagine e di analisi, mettere a frutto le diverse esperienze, anche sul fronte delle prove sperimentali di campo. Sarà mia cura condividere la proposta con gli altri Assessori regionali all’Agricoltura per sottoporla all’attenzione della Ministra Bellanova, chiedendo anche risorse aggiuntive a quelle che ogni Regione potrà investire per salvaguardare il destino di un comparto produttivo leader a livello mondiale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.