FESTA SENZA NORME ANTI VIRUS, IL COMMISSARIO UE AL COMMERCIO PHIL HOGAN SI DIMETTE

Ieri sera il commissario al Commercio della Commissione Europea, l’irlandese Phil Hogan (nella foto), si è dimesso dopo essere stato coinvolto per giorni in un caso attorno alla sua partecipazione a una festa nei dintorni di Galway, in Irlanda.

La festa, a cui hanno partecipato numerosi politici irlandesi, si è tenuta nonostante il giorno prima il governo avesse emesso restrizioni più stringenti sugli assembramenti per via della pandemia. Nei primi giorni della polemica Hogan aveva anche mentito sui suoi spostamenti precedenti e successivi alla festa (sembra che non abbia rispettato le due settimane di quarantena imposta a chi arriva in Irlanda dall’estero).

Dopo varie pressioni da parte del governo irlandese e un’indagine interna aperta dalla Commissione Europea, Hogan ha spiegato che la sua figura era diventata «una distrazione» per la Commissione.

Hogan, già commissario UE all’Agricoltura, ha 60 anni ed era uno dei commissari più esperti e influenti della Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen. Dopo avere ricoperto vari ruoli nel governo irlandese per conto di Fine Gael – uno dei due partiti di centrodestra più popolari nel paese, assieme a Fianna Fáil – era entrato nella Commissione nel 2014, quando diventò commissario all’Agricoltura. L’anno scorso era stato promosso al Commercio, un incarico molto più delicato e influente, dato che l’Unione Europea detiene la competenza per stringere accordi commerciali per conto dei 27 paesi dell’Unione. Qualche mese fa si era candidato senza successo alla guida del WTO, l’organizzazione che regola il commercio internazionale.

(fonte: Il Post)

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.