IL PIANO DI RILANCIO FRANCESE: LE MISURE PER IL SETTORE

Nel Piano di rilancio francese presentato giovedi 3 settembre la parte dedicata alla transizione agricola, l’alimentazione e le foreste beneficiano di un finanziamento di 1,2 miliardi di euro e 570 milioni di euro saranno destinati all’accompagnamento delle imprese per eliminare la plastica monouso.

Gli obiettivi dichiarati sono rafforzare la sovranità alimentare, accelerare la transizione agri-ecologica e adattare l’agricoltura ai cambiamenti climatici. Nel primo gruppo di misure sulla sovranità (364 milioni di euro), il Governo desidera, tra l’altro, dare un nuovo slancio al piano “proteine vegetali” e alla modernizzazione dei mattatoi e degli allevamenti. Nel gruppo sulla transizione ecologica (546 milioni di euro) si trovano misure per i ristoranti sostenibili nei Comuni di meno di 20.000 abitanti, i giardini condivisi e l’accesso ai prodotti freschi per i più sfavoriti, nonché aiuti per gli agricoltori che sostituiscono macchinari obsoleti. Infine, nel gruppo per l’adattamento dell’agricoltura e delle foreste ai cambiamenti climatici (300 milioni di euro) sono comprese misure di rimboschimento e investimenti per proteggere l’agricoltura dai rischi climatici.

(fonte: Ice)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.