MIDNIGHT BEAUTY, LA NERA SEEDLESS CHE CONQUISTA CON ELEGANZA

Dalle coltivazioni di Ginosa della Peviani SpA esce una varietà di uva nera senza semi particolarmente interessante, che si trova da oltre un mese sui banconi di vendita della GDO. Si tratta della Sugrathirteen, a nome commerciale Midnight Beauty, che Naturama – la linea di prodotti freschi, rintracciabili e controllati al 100% di Esselunga – ha deciso di “sposare” nella corrente stagione commerciale.
L’abbiamo acquistata, assaggiata e fatta assaggiare per un periodo che va dal 18 agosto ad oggi, 11 settembre, con risultati piuttosto omogenei, nella sua confezione da 500 grammi al prezzo di euro 2,28 (per un breve periodo in promozione a 1,75 euro). Sulla qualità intrinseca il risultato è il seguente: pur senza un alto grado zuccherino è priva di qualsiasi acidità, il sapore è equilibrato, quasi elegante, gradevole al palato; buccia sottile. Colore nero omogeneo. L’etichetta è interessante: sul fronte della confezione si legge con chiarezza che nella coltivazione l’uso di pesticidi è stato ridotto del 70% ed è stato fatto un uso responsabile degli agrofarmaci. Il consumatore viene rassicurato sulla salubrità e la sostenibilità ambientale e si trova davanti ad un prodotto assolutamente di buona qualità, nello stile di un’azienda, la Peviani, che da Milano a Ginosa, ai mercati mondiali, ha fatto della qualità la sua filosofia e una costante modalità commerciale e di produzione. Valutazione complessiva: 3. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).