PERA ABATE, PREZZI ALL’INGROSSO SOPRA LA MEDIA

I prezzi all’ingrosso delle pere Abate risultano al di sopra della media stagionale.  Già nel 2019 si era verificata la stessa situazione a causa però dei danni provocati dalla cimice asiatica mentre quest’anno è l’alternaria a determinare il rialzo per i danni alla qualità e l’estetica di buona parte della produzione.

Al momento, uno dei probabili motivi dello sviluppo di questo fungo che ha colpito prevalentemente le pere Abate, soprattutto romagnole, è il cambiamento climatico e il conseguente aumento delle temperature. Nello specifico, nello stesso periodo del 2018 si registrava un prezzo all’ingrosso medio di 1,48 euro/Kg per il prodotto romagnolo di calibro maggiore, nel 2019 il prezzo medio arrivò a 1,85 euro/Kg ed oggi nei mercati all’ingrosso è di 1,73 euro/Kg (+16,19% rispetto al 2018). I dati sono elaborati da Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) sulle rilevazioni effettuate nei mercati all’ingrosso appartenenti alla Rete di Imprese ITALMERCATI.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.