LA BEFFA DEL DL RILANCIO E DEL CREDITO D’IMPOSTA, SALVI: “LA POLITICA CI IGNORA”

Marco Salvi (nella foto), presidente nazionale di Fruitimprese, commentando gli ultimi dati relativi al primo semestre 2020, rileva “la comprovata capacità delle imprese italiane di essere protagoniste sui mercati internazionali, nonostante il drammatico calo produttivo dei principali prodotti di stagione e le difficoltà logistiche per rifornire i mercati esteri e garantire le forniture nel nostro Paese incontrate nel periodo di lockdown”.

“Un ruolo fondamentale nella nostra economia che purtroppo non viene riconosciuto dalla politica. Dobbiamo infatti sottolineare come al danno causato dalla mancata inclusione della filiera ortofrutticola tra quelle beneficiarie della decontribuzione prevista dal Decreto Rilancio, è seguita la beffa del credito di imposta per le spese di sanificazione ed acquisto dei dispositivi di protezione, che è passato dal 60% annunciato dal presidente Conte a reti unificate al 9% dei costi sostenuti”.

“In sostanza – conclude Salvi – gli imprenditori del settore ortofrutticolo che continuano a prodigarsi per garantire agli italiani la fornitura di prodotto fresco, sostenendo ingenti costi per la sanificazione e per garantire la sicurezza dei propri lavoratori assumendosene il rischio sanitario ed economico, non potranno beneficiare che di aiuti pressoché irrilevanti”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.