FRUIT ATTRACTION LIVECONNECT, PROVE TECNICHE DI SOCIAL NETWORK

Prove tecniche di social network. Con una piattaforma che si avvicina molto, sia nell’estetica che nella sostanza, a quella di Facebook, così debutta Fruit Attraction LIVEConnect, l’alter ego virtuale proposto da Ifema per la fiera spagnola dedicata all’ortofrutta, dopo avere rinviato  all’ultimo minuto, il proprio appuntamento fisico presso il quartiere fieristico di Madrid, mantenendo, per quest’anno, solo quello digitale che rimarrà always on dal primo al 31 ottobre.

Non c’è una scadenza per le iscrizioni che possono essere effettuate anche a fiera in corso ma gli organizzatori stimano che la partecipazione degli espositori sarà ridotta della metà rispetto alla fiera fisica.

“Il concept delle piattaforma – ha spiegato Maria Martinez De Velasco, direttrice commerciale di Fruit Attraction Fresh produce, nella webinar di presentazione di questa mattina – è nato con l’idea di dare una continuità all’attività della community globale del settore ortofrutticolo, soprattutto in un mese chiave come quello di ottobre. Di fatto, abbiamo realizzato una sorta di ibridazione commerciale con un sito che da un lato permette di realizzare incontri B2B, creare nuovi contatti, aggiornarsi sulle ultime innovazioni e novità, ma anche di creare e personalizzare il proprio profilo, con la possibilità di aggiornarlo in qualunque momento. Non bisogna pensare a questa piattaforma come ad una fiera tradizionale. È, piuttosto, una sorta di social network e va usata allo stesso modo, connettendosi quando si vuole, in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi dispositivo, per fare dei check sugli sviluppi o aggiornare il proprio profilo”.

Gli espositori possono anche creare degli eventi propri, ad esempio caricando video relativi a cooking show. Per farlo, in questo caso, dovranno compilare un form di richiesta a Ifema.

Hanno, inoltre, due modalità di partecipazione alla fiera online: quella basic al costo di 3mila euro che permette di invitare fino a 100 contatti in B2B, e quella premium (al costo di 7mila euro) che permette un numero illimitato di interazioni.

Ciascun espositore inoltre può anche invitare, con un’apposita opzione della piattaforma, i propri contatti di buyer a partecipare a Fruit Attraction LIVEConnect.

Rimangono appuntamenti fissi l’innovation Hub con tutte le novità selezionate per l’edizione 2020, e il calendario di congressi e meeting come la sessione dedicata al mondo dell’avocado.

“La piattaforma – precisa De Velasco – permette di selezionare, tramite dei filtri, le attività di proprio interesse di modo da realizzare un calendario personalizzato della propria esperienza in fiera che rispecchi al 100% le proprie necessità. Grazie all’intelligenza artificiale, inoltre, sarà possibile ricevere suggerimenti dalla piattaforma stessa su nuove opportunità di contatto che potrebbero essere di interesse per l’attività del singolo partecipante”.

“Per iscriversi bastano venti minuti – chiosa Giorgio la Ferla, responsabile di Fruit Attraction in Italia e a San Marino -, il tempo di creare il proprio profilo che potrà essere modificato in qualsiasi momento da qualsiasi tipo di dispositivo”.

Perdono terreno, in questo concept, le esposizioni collettive, che normalmente venivano organizzate, ad esempio, da associazioni, enti o o organizzazioni di rappresentanza come Cso o Fedagromercati (per i grossisti) perché la regola è: un espositore, un profilo.

“In questo caso – precisa la Fera – gli enti di rappresentanza possono dare visibilità, nel proprio profilo, agli associati e, se ricevono richieste di contatto, reindirizzargliele, come farebbero normalmente in una fiera”

Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.