LIDL, I CAMION PRONTI A VIAGGIARE A LNG E BIOMETANO

Nicolosi Trasporti, azienda logistica presieduta da Gaetano Nicolosi, ha realizzato proprio presso la propria sede catanese il primo impianto di distribuzione di LNG (Liquid Natural Gas) della Sicilia. L’inaugurazione si è tenuta sabato 19 settembre alla presenza dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Sicilia, Marco Falcone.

Parallelamente è stato presentato anche il primo impianto di produzione di biometano, che verrà generato grazie all’utilizzo di scarti e sottoprodotti delle produzioni agricole. È situato a Catania ed è stato realizzato da “Assoro Biometano”. Un’iniziativa che rappresenta un esempio virtuoso di simbiosi industriale ed economia circolare e che risulta fondamentale per promuovere i principi dell’ecosostenibilità, andando nella direzione della decarbonizzazione dei trasporti, obiettivo di lungo termine anche di Lidl Italia, il cui Direttore Logistica, Luca Ros, ha dichiarato: “Ringraziamo Nicolosi Trasporti, nostro storico partner, e siamo orgogliosi di ampliare la nostra flotta green di camion anche qui in Sicilia con i primi mezzi alimentati a LNG, combustibile che utilizziamo già dal 2015 e che abbiamo fortemente contribuito a sviluppare in tutta la Penisola. Da domani, 16 camion alimentati a LNG riforniranno i nostri punti vendita e, presto, saranno affiancati anche da mezzi alimentati a biometano.”

Falcone inoltre ha dichiarato: “Nicolosi Trasporti fa onore non soltanto a Catania perché il suo progetto ha una dignità di rango nazionale. Sono particolarmente compiaciuto di essere qui, perché ho l’occasione di sperimentare da un lato la logistica che cambia, che mette su strada mezzi alimentati da biometano. Dall’altro lato, perché sono al fianco c’è chi ha avuto l’intuizione di produrre questo sistema per immetterlo sul mercato. Il Governo regionale guarda con grande interesse alle realtà che si concentrano sul trasporto alternativo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.