OCTOBER SUN, LA SUSINA GIALLA DOLCE DI QUALITÀ SUPERIORE: 4/5

Granfrutta Zani di Granarolo Faentino in provincia di Ravenna (cooperativa con 500 soci produttori che coltivano 2.800 ettari di ortofrutta) ha una forte specializzazione nelle susine. Lo conferma il fatto di essere membro del club Metis®, che riunisce i maggiori leader europei nel campo delle drupacee, e uno dei due produttori e distributori italiani di susine Metis.
Tuttavia il nostro pannel di assaggio ha scelto di valutare oggi un’altra susina nel portafoglio di Granfrutta Zani, che come Metis esprime una qualità superiore e che tuttavia si distingue per caratteristiche diverse come il colore della buccia (di un giallo caldo che prevale su un rosso arancione), la dolcezza (non si riscontra l’acidulo caratteristico della Metis), la succosità (più accentuata nella Metis) pur mantenendo sia la consistenza della polpa che la buccia sottile tipiche della varietà più nota. Per la verità, la varietà September Yummi, marchiata Metis, e la October Sun di Zani, da noi scelta per l’assaggio, sono – si può dire – cugine, esprimono entrambe un livello qualitativo superiore.
Abbiamo acquistato una confezione da nove susine October Sun confezionate da Granfrutta Zani nello stabilimento di Bagnacavallo, messe in vendita 2,80 euro (2,88 il prezzo al kg) su un bancone di Esselunga. Erano in un perfetto stato di conservazione e maturazione. Il pannel non ha potuto che premiare questa susina con una valutazione 4 su 5 che significa qualità complessiva ottima. Per l’eccellenza manca un briciolo di succosità in più, ma ci siamo vicini. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).