LA NUOVA EUROPA VERDE E L’ORTOFRUTTA. PRIMO INCONTRO IL 30 OTTOBRE

Simona Caselli, presidente di AREFLH e autrice di uno studio approfondito sull’argomento, il general manager di SGMarketing Claudio Scalise, il presidente di Fruitimprese Marco Salvi, il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri e il direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati, in veste di moderatore.
Sono questi i protagonisti, venerdì 30 ottobre ore 11, del primo dei 5 incontri web sulla strategia europea Farm to Fork, che costituisce la parte più impattante sul settore food – e quindi anche sull’ortofrutta – del più vasto percorso indicato all’economia europea  dal New Green Deal.
L’incontro del 30 ottobre è dedicato all’impatto della strategia Farm to Fork sulla produzione ortofrutticola. Simona Caselli spiegherà che cosa Farm to Fork prevede; Claudio Scalise traccerà lo scenario della situazione attuale della produzione e del commercio ortofrutticolo. Marco Salvi esporrà il punto di vista delle grandi imprese private del settore mentre Giorgio Mercuri parlerà dal punto di vista del mondo cooperativo. Seguirà il dibattito.
“Farm to Fork: sfide e opportunità per l’ortofrutta italiana” è il primo evento completo per capire nel concreto cosa accadrà all’ortofrutta del nostro Paese con l’entrata in vigore delle nuove normative europee che collegano produzione, consumi, salute e impatto ambientale; come prepararsi e da quando, per cogliere tutte le opportunità di quella che si preannuncia come una stagione nuova per il settore e le sue aziende.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con AREFLH (l’Associazione delle Regioni ortofrutticole europee), SGMarketing e Fondazione FICO, dalla redazione del Corriere Ortofrutticolo.
Gli incontri successivi a quello del 30 ottobre si svolgeranno il giovedì mattina e precisamente il 5, il 12, il 19 e il 26 novembre, sempre a partire dalle 11, e saranno dedicati rispettivamente alla strategia Farm to Fork e la prevista accelerazione sul biologico; all’impatto sulla distribuzione dei prodotti freschi; all’impatto sui consumi e sul consumatore; infine all’impatto ambientale globale, dallo spreco di prodotto ortofrutticolo al riciclo degli imballaggi.
Ogni singolo incontro ha la durata di 40 minuti ed è supportato dalle più avanzate tecnologie per un efficace collegamento online. Una regia professionale, da una sala attrezzata messa a disposizione a Bologna dalla Fondazione FICO, gestisce gli interventi degli speaker. Tra questi, negli incontri di novembre, personaggi come il presidente di Coop Italia Marco Pedroni e il professor Andrea Segrè, analisti di mercato come Raffaello Bernardi, il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini e il general manager del CCPB Fabrizio Piva. In collegamento da Bruxelles, tra gli altri, l’europarlamentare Paolo De Castro, il direttore di IFOAM Europe Eduardo Cuoco, mentre sono in preparazione collegamenti anche con Freshfel e con la Direzione Generale Salute e Tutela del Consumatore della Commissiome UE.
L’adesione è gratuita previa iscrizione obbligatoria secondo le modalità stabilite da Omnibus, la società organizzatrice.
Per informazioni:
+39.0458352317
info@omnibuscomunicazione.net