PAC, SIMONA CASELLI (AREFLH): “TUTELATO IL RUOLO DELLE REGIONI”

“Una buona notizia. Tutelato il ruolo delle Regioni nella prossima PAC. Con Areflh, Arepo e la coalizione Agriregions abbiamo fatto un grande lavoro in questi anni e soprattutto in questi giorni cruciali per evitare che le Regioni fossero private della gestione dello sviluppo rurale ed abbiamo avuto successo”.

A dichiararlo, via facebook, è Simona Caselli (nella foto), presidente di Areflh.

“Il Parlamento ci ha ascoltati (grazie infinite anche stavolta a Paolo De Castro ed al gruppo S&D che ha presentato gli emendamenti) e la Ministra Teresa Bellanova ha sostenuto la posizione in seno al Consiglio Europeo”, aggiunge Caselli.

“Il “New Delivery model”, il nuovo modello di governo della Pac proposto dalla Commissione nel 2018, prevedendo solo un Psr Nazionale, avrebbe tolto ogni ruolo alle Regioni, impedendo di fatto l’adozione di misure il più possibile adattate alle peculiarità produttive ed organizzative dei vari territori. Grazie all’emendamento passato oggi le Regioni potranno continuare a lavorare sui Psr, costruirli con il partenariato del territorio e gestirli direttamente, garantendo tempestività e flessibilità (spero anche semplificazione)”.

“La Nuova Pac, a mio avviso giustamente, legherà le risorse ai risultati ottenuti ed all’efficienza nel perseguire gli obiettivi”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.