VERDE INTESA (MANTOVA), “OTTIMA ANNATA PER LE MELE”

“Ottima fioritura, buona produzione, sia a livello quantitativo, che qualitativo con un buon riscontro da parte del consumatore”: queste le parole di Paolo Segalla, responsabile dell’ufficio agronomico di Verde Intesa, organizzazione di produttori di Goito (Mantova), con oltre 60 aziende associate, 1600 ettari coltivati e 62.000 tonnellate di prodotti commercializzati.

Paolo Segalla

Un’ottima annata quindi quella del 2020 per le mele, con una resa  media per ettaro di 800 quintali e una produzione totale di circa 30.000 quintali. Le aziende produttrici si trovano concentrate in provincia di Vercelli e in Veneto, nell’area di Verona, con la produzione centrata sulle varietà Gala e Fuji.

Nel complesso però l’offerta commerciale di Verde Intesa si completa anche con altre 6 diverse varietà di mele conferite dai propri associati per soddisfare tutte le possibili richieste del mercato: le Fuji, le Gala, le Golden, le Granny, le Mongerduft e le Stark.

La buona produzione delle mele di quest’anno in Italia è in controtendenza rispetto ad altri Stati europei, dove, a causa del freddo, del ghiaccio e della grandine, la produzione è stata più scarsa; le “nostre mele” pertanto verranno esportate in Germania, Ungheria e Polonia. In Italia il consumatore le può già trovare nei banchi frutta della GDO, sia sfuse che in confezioni.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.