MELA KISSABEL RED, “QUALITÀ ECCELLENTE, MERCATO IN CRESCITA”

Si è conclusa pochi giorni fa nell’
Emisfero Nord la raccolta della gamma di mele a polpa rossa dal gusto eccezionale: a circa un mese dalla raccolta delle varietà arancione e gialla, ora anche Kissabel® Red è in arrivo sul mercato europeo per stupire i consumatori con il suo aspetto inconfondibile.

Coltivata per lo più in Italia e Germania, Kissabel® Red si caratterizza per il colore rosso sia della buccia che della polpa e per il sapore intenso con note di frutti rossi.
Eccellente colorazione interna, calibro medio, ottima qualità: questo è l’identikit del raccolto 2020 da parte dei partner produttori italiani e tedeschi. In grado di attrarre i consumatori di tutto il mondo, le prospettive della gamma di mele a polpa colorata Kissabel® si confermano più che promettenti.


“Siamo molto soddisfatti della qualità dei frutti raccolti quest’autunno – commenta dall’Italia Fabio Zanesco, Responsabile marketing e vendite del Consorzio Vi.P, – Le Kissabel® Red presentano un’ottima colorazione e pochissima rugginosità, per questo abbiamo un buon feeling rispetto al feedback dei consumatori. In questo senso, per avere un riscontro costante e far conoscere le caratteristiche della mela, abbiamo in programma degustazioni nei punti vendita con le quantità disponibili. Cercheremo di soddisfare tutte le esigenze del mercato, grazie a un’attenta pianificazione delle vendite e destinando i calibri medio-grandi all’Italia e quelli più piccoli al mercato scandinavo. Crediamo che il progetto Kissabel® abbia ampie potenzialità di crescita, sia nella direzione di una linea bio, che di nuove ed entusiasmanti varietà”.

Fabio Zanesco

Si conferma molto positivo anche il bilancio di Andrea Fedrizzi, Responsabile marketing e comunicazione di Melinda: “La qualità delle mele del nostro raccolto è eccellente, così come buona è la loro colorazione interna e l’aspetto esterno della buccia. Anche quest’anno ci aspettiamo una buona risposta del mercato benché con quantitativi ridotti. Ci siamo mossi con in store promotion e la varietà è stata presentata in tutte le manifestazioni a cui abbiamo potuto prendere parte. Stiamo poi lavorando al miglioramento dei packaging, in modo che siano self explaining e che comunichino in maniera chiara la caratteristica unica della polpa rossa di questa mela. Kissabel® Red resta una varietà di nicchia, ma di molto valore data l’unicità delle sue caratteristiche”.

Andrea Fedrizzi

Anche in Germania il raccolto è appena ultimato, con ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda la colorazione: “lo straordinario colore interno delle Kissabel® Red non può fare a meno di stupire chi le morde – sottolinea Inga Mohr, Responsabile marketing Red Apple Germany – Quest’anno abbiamo una bassa incidenza di rugginosità e, per via delle piogge tardive e abbondanti, il raccolto ha raggiunto i quantitativi programmati. Abbiamo notato che l’interesse per Kissabel® Red è molto forte soprattutto ad Halloween: il colore rosso intenso dei frutti si sposa perfettamente con questa festività. Per questo, abbiamo voluto creare un packaging ad hoc, aprendo un segmento di nicchia molto attraente per i produttori. Abbiamo inoltre realizzato una nuova etichetta con l’obiettivo di comunicare al consumatore oltre che ai rivenditori l’unicità di Kissabel: un prodotto dal fascino esotico, ma coltivato nel territorio”. A confermare la fiducia nel progetto e in risposta alla domanda crescente del prodotto, nuovi alberi Kissabel sono già stati piantati dall’azienda tedesca in tutta l’area di produzione.
Kissabel® è il brand che identifica le diverse varietà di mela a polpa colorata – dal rosa al rosso intenso – sviluppate utilizzando esclusivamente tecniche di breeding naturali grazie al progetto IFORED, una partnership internazionale che vede coinvolte 14 tra le maggiori aziende di produzione e commercializzazione del mondo.