COVID, CHIQUITA: “ECCO COME ABBIAMO AFFRONTATO L’EMERGENZA”

Mariaelena Paragone, Marketing Manager di Chiquita Italia, fa il punto della situazione del settore banane tracciando un quadro di come il colosso americano ha affrontato finora l’emergenza sanitaria esplosa con il Covid.

“Nella prima metà del 2020 il comparto banane in Italia ha avuto in generale un andamento positivo, beneficiando di un aumento importante del consumo di frutta e verdura, con la categoria ortofrutta che ha registrato una crescita a valore del +6,9% (Nielsen, totale Italia H+S+SSs+Dis YTD Set), evidenziato con maggiore forza proprio nella prima metà dell’anno, e in particolare durante i mesi di lockdown, dove il consumo domestico ha subito una consistente impennata, insieme ad una sempre maggiore attenzione da parte degli italiani verso il consumo di cibi sani e freschi”, spiega Paragone.

“Il periodo particolare – sottolinea la marketing manager della filiale italiana del gruppo – ha dunque solo confermato e potenziato un trend positivo già in atto negli ultimi anni, che vede le banane rientrare di diritto tra i cosiddetti “supercibi”, grazie alle loro proprietà nutrizionali e all’estrema versatilità, che le rende l’alimento ideale per il consumo domestico e non. Sono ricche di vitamine e sali minerali, si conservano a lungo, piacciono ai bambini, sono perfette per l’attività sportiva in casa e non, e possono anche essere utilizzate in moltissime ricette”.

Per quanto riguarda la pandemia in atto, “Chiquita, nel periodo più critico dell’emergenza, ha sentito fortemente il dovere di contribuire attivamente al supporto delle comunità locali e internazionali, duramente provate dal dramma sanitario e dalle conseguenti ricadute economiche, con azioni concrete e tempestive: abbiamo donato milioni di banane a diverse organizzazioni attive nei territori fortemente colpiti dalla carenza di cibo a causa delle misure anti-contagio messe in atto, sia in Italia, che nel resto del mondo. Abbiamo aderito all’importante campagna di sensibilizzazione che invitava le persone a rimanere a casa, con un gesto simbolico per noi molto importante: per la prima volta nella sua storia Miss Chiquita è “scomparsa” dal Bollino Blu, a testimonianza del suo “ritorno a casa”, per incoraggiare tutti a rimanere al sicuro e contribuire a contenere i contagi. Per noi dare l’esempio è il miglior modo di educare, e Miss Chiquita l’ha fatto in qualità di brand ambassador.

Per rimanere fedeli all’anima positiva e vitale del brand, anche in un periodo così difficile, abbiamo lanciato un manifesto per celebrare l’originalità degli italiani, che non si sono mai persi d’animo nemmeno durante i lunghi mesi di “clausura” casalinga”, afferma Paragone. “Attraverso una social activation, Chiquita ha chiesto agli italiani di raccontare la cosa più originale fatta durante il lockdown. La grande partecipazione da parte degli utenti che, attraverso video e foto hanno raccontato i momenti più originali vissuti tra le mura domestiche, ha generato un film celebrativo diventato poi oggetto di una campagna virale sui principali canali digitali”.

La marketing manager sottolinea come l’azienda non si sia mai fermata: “anche durante il periodo del lockdown abbiamo sempre garantito la fornitura di prodotto supportando l’intera filiera distributiva, dalle piantagioni – mettendo in sicurezza sin da subito i nostri lavoratori – al supporto attivo dei nostri partner e distributori locali, essenziali per far sì che le nostre banane arrivassero regolarmente sulle tavole dei consumatori, e che abbiamo voluto celebrare proprio per questo con una campagna stampa sui principali quotidiani italiani”.

Dal punto di vista della comunicazione “il 2020 è stato per Chiquita un anno estremamente importante, con il lancio a marzo di “Originale, naturalmente.”, una nuova campagna tutta italiana, divenuta poi filo conduttore di tutte le iniziative di quest’anno. Una campagna che racconta perfettamente, con due sole parole, l’essenza stessa del brand, in grado di comunicare con il suo linguaggio inconfondibile, che poi è esattamente quello del popolo italiano: originale, divertente e unico nel suo genere. Una comunicazione immediata e diretta, dove ricorrono i nostri elementi distintivi: il giallo brillante, la forma iconica della banana e l’inconfondibile Bollino Blu. L’ottima accoglienza che la campagna ha ricevuto da parte di consumatori e clienti è da sempre per noi uno stimolo a continuare a migliorarci, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di ritornare in campagna nel mese di novembre, con una multi soggetto in affissione nelle città di Milano, Roma e Napoli, che riporterà l’attenzione sul gusto, quello unico e inimitabile, che fa di Chiquita la banana preferita dagli italiani”.

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