COVID, OP ARMONIA DONA 400 PANETTONI ARTIGIANALI ALLA DOLCECLEMENTINA A OPERATORI SANITARI

OP Armonia, l’organizzazione agricola con sede a Battipaglia (Salerno) dona 400 panettoni artigianali agli operatori sanitari attivi in prima linea per l‘emergenza Covid nei comuni di Eboli e Battipaglia.

Si tratta del personale sanitario prestante servizio nel Centro Covid di Eboli, nell’Usca di Battipaglia e quello operativo presso il  Servizio Sanitario di Urgenza e Emergenza Medica (118) di Battipaglia.

“Volevamo mostrare in qualche modo la nostra riconoscenza a chi in questi ultimi mesi ha affrontato ritmi di lavoro massacranti per far fronte all’emergenza pandemica mettendo anche a rischio la propria salute – afferma Marco Eleuteri, Amministratore Delegato della Op Armonia. “Abbiamo pensato di farlo donando ad ogni operatore “in prima linea” un panettone artigianale realizzato con uno dei nostri prodotti Premium di maggior successo, la DolceClementina®. Si tratta di una selezione gourmet di clementine provenienti esclusivamente dalla costa jonica calabrese, lucana e pugliese, tra le zone più vocate d’Italia per la coltivazione di questo frutto. L’abbiamo fatto realizzare da Valentino Tafuri, giovane (ha 30 anni) pizzaiolo campano, grande esperto in lievitazioni, già premiato quest’anno dal Gambero Rosso e dalla Guida dell’Espresso come “Giovane Pizzaiolo dell’anno”. Valentino, nonostante il rallentamento forzato della propria attività principale (la frequentatissima pizzeria Tre Voglie a Battipaglia) per le restrizioni imposte dal Covid, non è stato affatto con le mani in mano, anzi, facendo di necessità virtù,  ha avuto l’occasione di entrare in quello che per lui potrebbe diventare in futuro un vero e proprio nuovo mercato, quello, appunto, dei dolci italiani tradizionali realizzati artigianalmente”, sottolinea Eleuteri. “Io me lo auguro perché realizza dei prodotti straordinari (e questo panettone ne è la riprova). E chissà, forse lo farà in collaborazione proprio con la Op Armonia. Del resto non tutti i mali vengono per nuocere”.

Valentino Tafuri spiega invece come ha realizzato il Panettone alla DolceClementina®: “Per prima cosa parto con la lavorazione delle clementine privandole dalla buccia che vado congelare per 24 ore poi le lascio in acqua corrente per 48 ore per eliminare l’eccessivo amaro, poi vengono bollite ed in seguito inizia il processo di canditura che dura ben 9 giorni, mentre tutta la polpa della frutta viene spremuta e con l’aggiunta di amido, zucchero e rum e miele, vado a creare la base aromatica del panettone. Dopo tre rinfreschi di lievito madre si parte con la realizzazione del primo impasto, ottenuto dall’unione di tuorli d’uovo di galline allevate a terra e burro di Normandia, unito il tutto da farina di tipo “00” italiana. Dopo 18 ore di lievitazione si procede al secondo impasto, che nasce con l’inserimento di farina di tipo 1, in questo caso e dopo un’ora di impastamento si passa all’inserimento delle scorze candite, pasta di clementine artigianale e vaniglia”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.