CLEMENTINE, INIZIATIVA DI COOP A SOSTEGNO DEI PRODUTTORI

Un prezzo di acquisto giusto in grado di coprire i costi di gestione e la disponibilità a dare evidenza nei propri punti vendita ai frutti più piccoli ma ugualmente gustosi. E’ la strategia attuata da Coop a fronte della crisi in atto del comparto delle clementine calabresi.

Coop spiega che, quello delle clementine, è un mercato caratterizzato da problemi storici quali la frammentazione della produzione, ma su cui agiscono anche aspetti più attuali ed in parte imprevisti, quali la siccità estiva e autunnale, che ha favorito una naturale maggiore presenza di clementine di piccolo calibro, oltre alle ripercussioni di diminuzione dei consumi in alcuni canali di vendita causa Covid.

Clementine, la strategia Coop

Coop interviene, quindi, a sostegno dei produttori agricoli calabresi, tramite un’operazione con durata settimanale a partire da oggi, mercoledì 2 dicembre, su tutta la sua rete (ovvero oltre 1100 punti vendita) promuovendo queste clementine, garantendo un giusto prezzo di acquisto ai produttori e un prezzo al consumatore entro i 90 centesimi al chilo.

“Non è la prima volta che ci muoviamo a fronte di crisi di determinati comparti ortofrutticoli – sostiene Maura Latini, amministratore delegato Coop Italia.– Lo abbiamo fatto in passato per il pomodoro pachino o, uscendo dall’ortofrutta, per il pecorino sardo venendo incontro ai produttori. Vogliamo essere a fianco degli agricoltori italiani anche in questo caso, consapevoli che da soli non risolveremo i loro problemi, ma che comunque quando è necessario siamo disponibili a fare la nostra parte, confidando anche nella risposta dei nostri soci e consumatori”.

“Una informazione chiara sui problemi – conclude – che un comparto produttivo può avere è già parte della soluzione al problema perché attiva consapevolezza”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.