I CONSIGLI DI DOLE PER LA STAGIONE INVERNALE

l cambio di stagione porta inevitabilmente con sé giornate più corte e più fredde, con la voglia di regalarsi piccoli momenti di benessere per coccolarsi un po’. E la casa, diventata oramai il nostro safeplace, è il luogo ideale per trasformarla in una spa, dove concedersi speciali attimi di relax solo per noi. Prenditi allora un po’ di tempo per dar via ad un’inedita routine all’insegna di una vita sana ed equilibrata e segui i suggerimenti di Dole, per creare ricette semplici e salutari che racchiudano tutta la bontà dei comfort food.
Tè caldo all’ananas, basilico e ibisco
Un lungo e rilassante bagno caldo non può non essere accompagnato da un dolce e confortevole abbraccio di una bevanda aromatica. Meglio ancora se ricca di vitamina C!
Ingredienti per 5-6 tazze: 2 tazze di ananas Tropical Gold® Dole® tritato, 1 pezzetto di zenzero fresco tritato, 4 bustine di tè all’ibisco, foglie di basilico, 2 cucchiai di miele, limone
Procedimento: Porta a bollore 1 litro e mezzo circa di acqua, nella quale avrai immerso l’ananas e lo zenzero; riduci la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia ancora sul fuoco per altri 10/15 minuti. Spegni, aggiungi le bustine di tè e il basilico e lascia in infusione per 5 minuti. Filtra infine con un colino e servi caldo con il miele e uno spicchio di limone.
Crostatine croccanti al muesli

 
Accoccolati sul divano, immersi nella lettura dell’ultimo libro o presi dalla visione della puntata della propria serie preferita, serve una dolce pausa con un leggero e salutare peccato di gola.
Delizioso, croccante e tutto da sgranocchiare.
Ingredienti per 6 porzioni: 1 banana matura Dole, 100 g di uva nera tagliata a pezzetti, frutta fresca mista a piacere, 200 g di avena integrale, 6 cucchiai di yogurt di soia, 6 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di cannella, 3 gocce di aroma di mandorla, olio extra vergine di oliva, sale
Procedimento: Unisci la polpa della banana schiacciata, il miele, la cannella, l’aroma di mandorla e un pizzico di sale, amalgamando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l’avena e l’uva e mescola ancora. Prendi una teglia da muffin, ungila con l’olio e versa l’impasto suddividendolo in ogni formina, e facendo attenzione a pressarlo per bene anche sui bordi così che aderisca perfettamente. Cuoci in forno già caldo a 180° (o 160° se forno ventilato) per circa 10-12 minuti. Estrai la teglia, pressa nuovamente il composto sui bordi con un cucchiaio e rimetti in forno per altri 10 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Riempi infine le crostatine con lo yogurt di soia e il tuo mix di frutta preferito. Non ti resta che assaggiare! Desideri un’extra croccantezza? Guarnisci con granella di pistacchio.
Banana bread in vasetto
E per un tardo risveglio domenicale è piacevole concedersi più tempo per una lenta colazione. Il Banana bread in vasetto risveglierà le tue papille gustative… Ebbene sì, il tipico dolce alla
banana, con l’aggiunta sfiziosa ed aromatica delle mandorle, preparato in contenitori già pronti per essere gustati.
Ingredienti per 3-4 porzioni: 5 banane Dole,150 g di mandorle tritate, 400 g di farina di farro, 3 albumi d’uovo, 4 cucchiai di yogurt al cocco, 100 g di miele, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, scorza d’arancia, 1 cucchiaino di cannella macinata, 1 pizzico di chiodi di garofano macinati, sale, 4 vasetti adatti alla cottura in forno
Procedimento: Schiaccia 4 banane con una forchetta e unisci l’olio, lo yogurt, gli albumi, il miele, la cannella e i chiodi di garofano; aggiungi un pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungi poi 100 g di mandorle e il mix di farina con il lievito e il bicarbonato. Versa l’impasto nei vasetti precedentemente unti con un filo d’olio. Taglia l’ultima banana a pezzetti e inseriscili dentro ciascun barattolo. Cospargi con le mandorle rimanenti e le scorze d’arancia e metti in forno preriscaldato a 170° (150° se il forno è ventilato) per circa 35 minuti. Vuoi rendere ancor più golosa la tua ricetta? Aggiungi 100 g di cioccolato fondente in scaglie all’impasto! Irresistibili.
Per ulteriori informazioni visitare www.dole.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.