MELA YELLO, AUMENTANO I VOLUMI. VOG E VIP OTTIMISTI SULLA STAGIONE

È iniziata a metà novembre la nuova campagna di commercializzazione di yello®, la mela a buccia gialla della varietà Shinano Gold, commercializzata dai Consorzi altoatesini VOG e VIP.

Come da previsioni, il programma di crescita di yello® procede speditamente e con continuità; quest’anno sarà presente sul mercato con quantitativi pari a circa 1.500 tonnellate.

“Siamo molto soddisfatti dei volumi a disposizione per questa nuova campagna, che hanno confermato le stime e gli aumenti che avevamo previsto” spiega Klaus Hölzl, Responsabile vendite del Consorzio VOG. “Ora abbiamo la possibilità di poter stabilire con yello® programmi ancor più importanti con i nostri clienti: è una mela che sin dal suo esordio ha stupito favorevolmente i consumatori grazie a caratteristiche organolettiche sorprendenti e quindi anche quest’anno nutriamo ottime aspettative”.

yello® è una mela della varietà Shinano Gold, originaria del Giappone, nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu. In Alto Adige-Südtirol ha trovato le condizioni ideali per esprimere al meglio le sue caratteristiche, grazie alla combinazione tra le tante ore di sole e lo sbalzo termico notte e giorno. In Italia ha debuttato a livello commerciale nel novembre 2016 e di anno in anno ha conquistato sempre più spazio grazie alle sue caratteristiche particolarmente distintive, a partire dall’inconfondibile buccia gialla, la sua forma sferica, la polpa croccante e succosa e un elevato grado brix. Ma è soprattutto la spiccata aromaticità, molto intensa e leggermente tropicale con note di ananas e scorza di limone, a rendere yello® una mela speciale.

“Quella appena iniziata sarà una stagione molto importante per yello®” commenta Fabio Zanesco, Direttore commerciale di VIP. “Nonostante in alcune aree di produzione abbiamo avuto qualche problema di fioritura, nel complesso i quantitativi a disposizione sono soddisfacenti e ci consentono di poter essere presenti per la prima volta sul mercato in modo significativo. I primi riscontri sono in linea con le aspettative e quindi siamo fiduciosi per il prosieguo della stagione. Piace il gusto esotico di questa mela e siamo certi che anche quest’anno non deluderà le aspettative”.

yello® sarà disponibile nei canali della grande distribuzione e ingrosso fino ad aprile.