BREXIT, DE CASTRO: EVITATI RISCHI PER IL MADE IN ITALY

“La notizia era nell’aria, ma mancavano i dettagli prima dell’annuncio ufficiale: il precipizio di un’uscita del Regno Unito dall’Unione senza accordo è stato scongiurato, anche se la Brexit rimane un errore di cui presto gli amici inglesi si renderanno conto”.
Così Paolo De Castro, relatore sulle future relazioni commerciali tra Unione Europea e Regno Unito per il Gruppo dei Socialisti e Democratici, ha commentato l’accordo siglato alla vigilia di Natale dopo mesi di difficili negoziati e incomprensioni.
“La libertà di circolazione di persone, beni, servizi e capitali continuerà a esistere, e le merci italiane ed europee potranno continuare a essere esportate nel Regno Unito senza alcun dazio. Il tutto, nel rispetto da parte di entrambe le sponde della Manica dei più alti standard sociali e ambientali. L’Unione Europea ha dato prova della sua forza, grazie all’unità tra il Parlamento Europeo e i 27 Stati membri e al pieno supporto al nostro capo-negoziatore, Michel Barnier: il suo lavoro e la sua perseveranza hanno permesso di raggiungere questo risultato fondamentale per i nostri cittadini e le nostre imprese”.
E’ opinione diffusa comunque nella rappresentanza italiana a Bruxelles che sarà utile rafforzare le iniziative promozionali a favore dei nostri prodotti sul mercato del Regno Unito e contemporaneamente spingere per trovare nuovi canali di sbocco al made in Italy agroalimentare.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.