Buccia porosa e morbida che si stacca bene dal frutto, di un bel colore arancio vivo, succo abbondante e dolce (il grado di acidità è incredibilmente basso). Un’arancia bionda di medio-grandi dimensioni, facile da consumare, adattissima anche ad essere spremuta, molto digeribile, che soddisfatta i palati che non cercano nell’agrume il gusto aspro a tutti i costi e prediligono invece l’arancia dolce.

Abbiamo acquistato in un negozio Esselunga una confezione da 4 frutti lavorata dalla Orchidea Frutta di Rutigliano (Bari) in plastica rPET per l’80% riciclata. Frutti di categoria 1 e calibro 2/3. Prezzo al chilo: 2,48 euro. Il panel di assaggio, in un periodo in cui non sempre è dato di assaggiare agrumi di livello qualitativo eccellente, è rimasto bene impressionato dalla Newhall, un’arancia che rappresenta un’esperienza di assaggio davvero soddisfacente. I 3 assaggiatori hanno espresso questa valutazione: 3; 3,5; 4. Valutazione complessiva: 3,5 su 5. A conferma che dai magazzini di Orchidea Frutta, primo operatore ortofrutticolo pugliese, escono prodotti che non deludono. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).