SELENELLA, CICLO DI INCONTRI DEDICATI AL SETTORE DELLE PATATE

Al via mercoledì 27 gennaio il ciclo di appuntamenti dedicati al settore pataticolo promossi da Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità, AgriPat e UNAPA con la supervisione scientifica del Servizio Fitosanitario – Regione Emilia-Romagna.
Il primo evento web “Elateridi: aggiornamenti, esperienze di controllo e difesa” – al quale sarà possibile partecipare iscrivendosi a questo LINK – si terrà mercoledì 27 gennaio alle 15 e vedrà la partecipazione di: Andrea Galli ‐ Agripat, Giacomo Accinelli, Martina Bruni e Marcello Vecchiattini ‐ Consorzio Patata italiana di Qualità, Stefano Civolani ‐ Innovaricerca, Claudio Cristiani – CAE Consorzi Agrari d’Italia, Paolo Ceroni, Giorgio Ugolini ‐ Area Servizi e Sviluppo Consorzio Agrario di Ravenna, Alessandro Costanzo – Dr. Agr. Sata Srl, Alessandro D’Ovidio – Responsabile tecnico AMPP, Massimo Bariselli ‐ Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna, Fabio Massimo Bosca ‐ UNAPA. Si partirà dal resoconto della campagna 2020 e dalla presentazione dei dati produttivi dello scorso anno per poi entrare nel vivo del tema dell’iniziativa con un focus dedicato alle strategie e alle attività sperimentali di controllo e difesa dagli elateridi.
“Siamo molto orgogliosi di promuovere questo programma di iniziative dedicate al mondo della produzione pataticola – sottolinea Massimo Cristiani, presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità -, creando occasioni di confronto e approfondimento su temi centrali per il nostro settore. Questo progetto si inserisce in un articolato piano di attività promosse dal Consorzio in ambito ricerca e innovazione: dalle differenti prove – varietali, di difesa da patogeni (elateridi, tignola della patata, Rhizoctonia solani), concimazioni e danni meccanici in post raccolta, grazie all’impiego della patata elettronica – ai progetti di Agricoltura 4.0 mediante l’utilizzo di sonde, sensori e capannine meteo per l’efficientamento idrico durante l’irrigazione. Un sistema articolato di azioni su cui lavoriamo e investiamo da anni – conclude Cristiani – per contribuire in maniera concreta a disegnare la pataticoltura di un futuro che guarda alla sostenibilità – ambientale, economica e sociale – come un’opportunità imprescindibile”.
Per partecipare all’incontro “Elateridi: aggiornamenti, esperienze di controllo e difesa”, che si terrà sulla piattaforma ZOOM mercoledì 27 gennaio alle ore 15.00, è necessario registrarsi a questo link entro le ore 16.00 di martedì 26 gennaio 2021.