GRUPPI DI CONTATTO, SI RIPARTE IL 16 FEBBRAIO CON LA FRAGOLA

Prendono il via i gruppi di contatto del Comitato Misto ispano-franco-italiano-portoghese sull’ortofrutta. Le riunioni dei diversi gruppi di contatto, nel quadro del Comitato Misto ispano-franco-italiano-portoghese sull’ortofrutta, relativi al 2021, iniziano il prossimo 16 febbraio, con la riunione del gruppo per la fragola, che si terrà in modalità telematica, mentre è stato previsto che il resto dei gruppi, tra i quali figurano quelli per l’aglio, il pomodoro, la pesca-nettarina, la mela e gli agrumi, si svolga nel corso del primo semestre dell’anno.

Nel gruppo di contatto per la fragola, del 16 febbraio, interverranno i responsabili delle organizzazioni settoriali di Francia, Italia, Portogallo e Spagna, FEPEX e FRESHUELVA saranno ospiti della riunione, inoltre parteciperanno anche i rappresentanti dell’amministrazione dei quattro Paesi coinvolti.

Successivamente si terrà la riunione del gruppo di contatto per l’aglio, prevista per fine marzo o inizio aprile. La maggior parte delle riunioni di svolgerà nel corso del primo semestre del 2021, in modo che la seduta plenaria del Comitato Misto, durante la quale si analizzano tutti gli accordi dei gruppi, si svolga nel mese di giugno. L’anno scorso, a causa della pandemia, il Comitato Misto relativo al 2020 non si è tenuto, ma hanno avuto luogo i gruppi di prodotto.

I gruppi di contatto sono formati dai rappresentanti dei settori dei Paesi che compongono il Comitato Misto e dai responsabili delle rispettive amministrazioni. Analizzano le campagne di ogni prodotto, così come la problematica specifica, stabiliscono azioni congiunte che, in seguito, vengono approvate durante la seduta plenaria del Comitato Misto.

FEPEX e le associazioni integrate hanno incoraggiato e partecipato a quasi la totalità dei gruppi di contatto e delle sedute plenarie del Comitato Misto che si sono svolte da quando tale comitato è stato costituito, nel dicembre del 1997, considerandolo un quadro comune di lavoro e d’intesa tra settori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.