FIERA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA SOTTO I RIFLETTORI DI #PARLACONME

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme dell’11 febbraio, si parlerà della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola dello scorso anno.

La trasmissione #Parlaconme vuole essere la continuazione del palinsesto intitolato: “L’Agricoltura al centro” che aveva condotto Simona Riccio proprio durante la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola; con questa puntata si vuole parlare di come è stata “Madrina di Battesimo” la Fiera e se ne discuterà proprio con i diretti interessati.

Ivana Gaveglio – Sindaca del Comune di Carmagnola
Lorenzo Sola – Direttore della Ripartizione Cultura e Promozione del Territorio della Città di Carmagnola
Domenico Tuninetti – Presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola edizione 2020 è stata un’edizione “Speciale e diffusa” che vuole indicare che è stata organizzata andando ad utilizzare prettamente i canali digitali per poter diffondere i palinsesti che generalmente avvenivano in forma fisica. Alcuni eventi sono stati organizzati anche in presenza grazie alle misure di sicurezza adottate dal Sindaco della Città di Carmagnola Ivana Gaveglio che ha ben ponderato tutti i rischi possibili visto il periodo in cui si è svolta. Nota da sottolineare in quanto nel periodo di agosto 2020, la maggior parte delle fiere agroalimentari e sagre piemontesi non si sono svolte, tranne appunto quella della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

Sarà proprio il Sindaco che parlerà di com’è andata l’edizione 2020 e che impatto ha avuto territorialmente una fiera organizzata in maniera assolutamente diversa dalle tradizionali. Le chiederemo anche di come si sta organizzando l’Edizione 2021.

A supporto di quanto argomenterà il Sindaco, interverrà Lorenzo Sola, Direttore della Ripartizione Cultura e Promozione del Territorio della Città di Carmagnola, che ci spiegherà come ha affrontato in maniera eccellente l’organizzazione della “Fiera Speciale e diffusa” e di come splendidamente è riuscito a renderla perfetta. Di fondamentale importanza il suo Team, con particolare attenzione alla Dr.ssa Claudia Demichelis. Quali sono stati gli ostacoli e di come ne ha fatto virtù per affrontarli e renderla una fiera, diversa, ma bella e soprattutto riuscita.

Non poteva mancare Domenico Tuninetti, Presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola, prodotto Re della Fiera. Durante la trasmissione ci parlerà dell’importanza di avere un Consorzio del Peperone, quali sono i motivi e le necessità per un prodotto così importante per il territorio, un prodotto che si può trovare in molte altre zone d’Italia, ma non quello di Carmagnola. Parlerà quindi della differenza del prodotto rispetto agli altri e ci parlerà della “macchina” che si sta nuovamente muovendo per riconoscere il peperone IGP. Ci parlerà anche del futuro dei

Consorzio e della necessità di includere i giovani agricoltori, dell’importanza della loro presenza anche in termini di innovazione e digitalizzazione. Non mancheranno momenti di confronto proprio per discutere del futuro del consorzio insieme alle “nuove generazioni”, di quali sono le possibili evoluzioni della Fiera sulla base della precedente e di come pensano di utilizzare il digitale per affrontare in maniera innovativa il prossimo futuro.

Un’altra interessante puntata che vedrà coinvolte le istituzioni della Città che ci ha rilasciato il Patrocinio e che fa parte del Distretto del Cibo. Ancora una volta molti spunti di apertura nel settore agroalimentare.

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.
Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it
–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID
– nei maggiori aggregatori di radio
– su speaker Alexa e Google Home

REPLICHE:

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00
–  REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.