INDIA, CERTIFICAZIONI OGM FREE: È CORSA CONTRO IL TEMPO

È una corsa contro il tempo quella dell’Italia e dell’Europa per risolvere il “caso” delle nuove regole imposte dall’India su determinati prodotti ortofrutticoli freschi importanti e in particolare sulla richiesta di una certificazione non OGM che il Paese asiatico ha richiesto alle produzioni del Vecchio Continente.

Le nuove normative – che riguarda non tutta l’ortofrutta ma solo mele, fagioli, melanzane, meloni, prugne, peperoni e pomodori – entreranno in vigore dal prossimo primo di marzo. Secondo le ultime comunicazioni ufficiali giunte dall’India la data, è stato chiarito, è riferita alla partenza e non all’arrivo della merce. Quindi ci sono altri 15 giorni di tempo per gli esportatori per spedire via nave (con viaggi che partono di media una volta a settimana e che durano almeno un mese) i prodotti verso i porti di Mumbay, Calcutta o Chennai non senza qualche rischio, visti i tempi ristretti e le incognite non ancora del tutto risolte.

Il comparto più penalizzato è senza dubbio quello delle mele: basti pensare che solo nel 2020, inteso come anno solare, sono state inviate in India 21.600 tonnellate di prodotto e nel 2019 quasi 53 mila.

Le autorità preposte, comprese Assomela e CSO Italy, stanno lavorando al massimo per trovare una soluzione. La questione tuttavia sembra davvero un falso problema, così definito già alcune settimane fa da Marco Rivoira. È infatti risaputo che in Europa e nella stessa Italia non sono consentite le produzioni ortofrutticole (e non solo) geneticamente modificate e quindi renderebbe inutile la certificazione richiesta dall’India. Ad ogni modo i prossimi giorni saranno decisivi per capire se si riuscirà a sbloccare una volta per tutte la situazione, su cui anche Freshfel era intervenuta chiedendo, quasi un mese fa, soluzioni rapide all’UE.

Emanuele Zanini

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.