PARLAPIANO PREMIATA PER IL “PROGRESSO ECONOMICO”. NUOVO BOOM DI VENDITE

Importante riconoscimento per Parlapiano Fruit che ha ricevuto il premio Progresso Economico nell’era digitale 2021 dalla Camera di Commercio di Agrigento.

“La Camera – sottolinea il commissario straordinario dell’Ente Giuseppe Termine – allo scopo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e valorizzare l’impegno degli imprenditori locali, ha indetto per l’anno 2021 il Premio, anche se l’emergenza del Covid-19 e la sfida digitale hanno accelerato alcuni cambiamenti nell’organizzazione dell’evento che si propone di rappresentare, anche in questo difficile momento, un segno di speranza per il futuro e un attestato di riconoscenza per le imprese del territorio. Il premio – aggiunge il commissario – che gode del patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, consiste nell’assegnazione di uno speciale segno di benemerenza destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte sia sul versante dell’innovazione in campo digitale, che della tradizione, del valore sociale, dell’internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato”.

Per quanto riguarda la stagione l’azienda siciliana per la stagione 2020/2021 la propria leadership nella commercializzazione dell’Arancia di Ribera D.O.P. con un notevole incremento di vendite rispetto alla scorsa stagione.

Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro improntato alla qualità e a servizio dei consumatori più esigenti, non a caso, durante l’ultima campagna agrumicola Parlapiano Fruit, ha rappresentato più del 60% dell’Arancia di Ribera DOP in termini di volumi commercializzati, con circa 5.000.000 kg di produzione certificata (dati ufficiali Mipaaf).
Lo stabilimento è dotato di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente attraverso l’utilizzo di un software intelligente, che tramite telecamere riesce ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti ed una cernita ottimale, riuscendo ad incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore.
La Parlapiano Fruit Srl è certificata IFS, GLOBAL GAP (GRASP) e BIO.
L’Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, senza semi, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. E’ indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall’antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla.
Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.