CRESCE GRAZIANI PACKAGING MA SALGONO I COSTI DI MATERIE PRIME E LOGISTICA

Un buon 2020 e un primo trimestre 2021 di crescita per Graziani Packaging, l’azienda di Mercato Saraceno, 27 chilometri da Cesena, che è il maggior produttore di angolari di cartone in Italia, vanta una produzione diversificata che comprende reggette e un assortimento completo di materiali per l’imballaggio, e opera su scala internazionale con clienti in Oceania, Centro e Sud America, Europa e Paesi del Mediterraneo.

Il magazzino con gli angolari di Graziani PAckaging

Attività che cresce, che diversifica con produzioni mirate come le nuove vaschette in cartoncino sia teso che ondulato, fino a 7 colori, ma che richiede attenzione per l’eccezionalità del periodo. Ne parla il direttore generale Roberto Graziani: “Nel 2020 abbia goduto degli effetti positivi della riorganizzazione interna avviata nel 2018, ma non possiamo dire sia stato un anno facile. Siamo nella filiera dell’ortofrutta e quando la produzione ortofrutticola soffre, come è avvenuto nel 2020, tra eccessi climatici e parassitosi, soffriamo di conseguenza. Il problema climatico si è riproposto. Le primavere sono sempre state un po’ pazze, ciò che è cambiato è l’inverno. Quasi non lo abbiamo avuto. Questo ha comportato l’anticipo della fioritura di diverse specie, un disastro al primo serio abbassamento delle temperature”.

Roberto Graziani

“Ma non c’è solo questo – precisa Roberto Graziani -, siamo alle prese con un aumento notevole dei costi delle materie prime e della logistica. Le materie plastiche a inizio aprile costano il 40% sopra la media, la carta ha subìto un rialzo del 30%. La carenza di container registrata negli ultimi mesi a causa della disparità di crescita dell’economia asiatica e di quella europea, con tre container che partono dall’Asia  a cui corrisponde un solo container spedito dall’Europa, quindi due container su tre tornano vuoti in Oriente, ha comportato il raddoppio dei costi della logistica. In queste condizioni, i margini soffrono”.

Cavalcando la sostenibilità e la forte domanda di imballaggi, Graziani Packaging tuttavia tiene bene il mercato. L’azienda presenterà a Macfrut 2021 una novità importante sugli angolari, che già offrono 4 diverse varianti nella linea Magic-Corner®. (a.f.)
(fonte: Corriere Ortofrutticolo 2/2021)