MD, AVANTI TUTTA: 47 NUOVI NEGOZI NEL 2021 E MILLE PDV IN 5 ANNI. NUOVO STABILIMENTO IN ARRIVO

Vola sul canale retail, l’insegna MD che nel 2020 è cresciuta ancora a due cifre assestandosi, secondo i dati Mediobanca, al secondo posto delle catene discount a capitale italiano. Obiettivo di medio periodo: arrivare ai mille punti vendita in 5 anni e superare i 3 miliardi di fatturato.
E intanto, nel 2021 è già partito un piano di ulteriore espansione che vedrà l’apertura di 47 nuovi negozi, 35 diretti e 12 affiliati, entro la fine dell’anno, di cui quattro già in dirittura di arrivo entro fine aprile.

Patrizio Podini

Il piano industriale dell’azienda ha subito solo un rallentamento dalla botta Covid: “È stato soprattutto burocratico – precisa il suo presidente Patrizio Podini – per via dei rallentamenti sulle autorizzazioni da parte delle amministrazioni comunali, quasi ferme per la pandemia. Nonostante questo, il gruppo è cresciuto, anche perché in tempi di di Covid, mentre le altre insegne hanno aumentato i prezzi, noi li abbiamo lasciati fermi”.

MD S.p.A. chiude il 2020 con un incremento delle vendite nette del 15% rispetto al 2019, risultato che supera significativamente la crescita media registrata da Nielsen per il retail discount (+8,7 %). Oltre a confermarsi seconda insegna discount a capitale italiano, è la terza per fatturato con una quota nel settore discount pari al 15,5% contro il 15,1% dell’anno precedente e il fatturato netto del 2020 di 2,8 miliardi di euro, un utile netto di 68,5 milioni di euro, +56% sul 2019, ed Ebitda del 6,47% pari a 182,243 milioni di euro, in crescita del 30,9% sul 2019.

Entro l’anno arriva il nuovo stabilimento di Cortenuova (BG)

Mentre sono in fase di ristrutturazione altri 35 punti vendita, entro l’anno, salvo imprevisti, dovrebbe terminare il cantiere del nuovo quartier generale dell’azienda in fase di completamento a Cortenuova in provincia di Bergamo che assorbirà 300 delle 800 nuove assunzioni che l’insegna ha in programma con questo piano di sviluppo.
Fiore all’occhiello del nuovo impianto, sarà un silos completamente automatizzato di 32 metri di altezza in grado di stoccare fino a 40.600 pallet.

L’area dove sta per nascere il nuovo polo di Cortenuova

“Prevediamo di poterci trasferire tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 – ha detto Podini -. Tra i plus di questo stabilimento che ha comportato, complessivamente un investimento di 39 milioni di euro, è che avrà il più grande magazzino discount automatizzato d’Italia con l’inaugurazione di una prima area destinata alla movimentazione dei prodotti freschi già entro la fine di giugno di quest’anno”.
Gli investimenti stanziati per il 2021 ammontano a 385 milioni di euro, compresi quelli per il completamento di Cortenuova che si estenderà su un’area totale di 270mila mq. Tra il 2019 e il 2020 si è registrato anche un sensibile sviluppo dell’e-commerce no food, avviato da MD fin dal 2015: un’esperienza che, allo scoppiare dell’emergenza, ha consentito all’insegna di rispondere immediatamente alle nuove necessità di shopping virtuale degli Italiani. Attualmente MDwebstore.it registra più di 300.000 iscritti e 500.000 visite medie mensili.
“Da quest’anno inizieremo, inoltre – dice Podini -, a sperimentare la formula click and collect nel settore food anche perché l’80% dei nostri clienti preferisce pagare in negozio”.
Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.