PAC, L’UE ADOTTA NUOVE NORME PER SEMPLIFICARE IL REGIME DI SOSTEGNO ALL’ORTOFRUTTA

La Commissione ha adottato nuove norme per semplificare il regime di sostegno degli ortofrutticoli della politica agricola comune (PAC) e, in particolare, norme relative alle attività e ai programmi delle organizzazioni di produttori nel settore ortofrutticolo.

Questa semplificazione apre la strada alla nuova PAC, che si applicherà a partire dal 2023. Gli Stati membri potranno ora estendere le loro strategie nazionali per il settore ortofrutticolo per garantire una transizione graduale tra le norme attuali e quelle nuove una volta che la nuova PAC entrerà in vigore vigore.

Inoltre, le nuove regole includono, tra le altre:

  • Ampliamento delle possibilità di esternalizzazione per le organizzazioni di produttori nel settore ortofrutticolo;
  • Il metodo di calcolo per stabilire il valore dei funghi destinati alla trasformazione è esteso a diverse tipologie di funghi per rispecchiare la realtà della produzione;
  • Estensione dell’uso di tassi forfettari standard o importi forfettari a tutti i costi sostenuti nell’ambito dei programmi operativi per il settore ortofrutticolo, ad eccezione delle misure di crisi;
  • Semplificazione delle regole relative al ritiro dal mercato di prodotti ortofrutticoli per la distribuzione gratuita;
  • Introduzione di un importo massimo di sostegno per i ritiri dal mercato per la lavorazione;
  • Semplificazione delle regole relative alle misure di prevenzione e gestione delle crisi (es. Assicurazione del raccolto, coaching), per incoraggiare una maggiore diffusione da parte delle organizzazioni di produttori nel settore ortofrutticolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.