SVEZIA, LA CATENA COOP SPERIMENTA NEGOZI SENZA PERSONALE: “VENDITE IN AUMENTO DEL 35%”

Funziona il progetto di negozi senza personale ideato da Coop a Stoccolma. Dopo l’apertura, un mese fa, di un primo store del format ‘Coop mini’, completamente senza personale a Gävle, adesso l’azienda passa a replicare l’esperienza nello store Coop Unnaryd.

La spinta a proseguire su questa strada deriva dai risultati eccezionali che il test pilota sta riscuotendo con un aumento delle vendite del 35% grazie a soluzioni tecnologiche che supportano la sperimentazione per tenere aperti anche nel week end, ossia quando non ci sono lavoratori, garantendo 49 ore aggiuntive di apertura alla settimana fuori dagli orari tradizionali di chiusura.

Lo stesso discorso avverrà per Coop Unnaryd, uno store di 300 mq, che, dallo scorso 21 aprile, ha iniziato a prolungare i propri orari di apertura, tutti i giorni della settimana, offrendo ai clienti la possibilità di fare acquisti in negozio quando il personale non è presente, anche di notte.

Quando il negozio non è presidiato, il cliente può entrare ed uscire liberamente per fare i suoi acquisti. Basta che scansioni la merce e paghi con l’app Coop denominata ‘Coop Scan & Pay’ per i pagamenti mobili. Ciò significa che il negozio è completamente privo di contanti durante le ore in cui non è presidiato. Allo stesso tempo, sono anche stati installati diversi sensori e soluzioni di sicurezza per creare un’offerta sicura e adatta ai clienti quando il negozio non ha personale al lavoro.

Coop Unnaryd è attualmente aperta dieci ore nei giorni feriali (9-19), cinque ore il sabato (9-14) e tre ore la domenica (11-14). Da mercoledì 21 aprile, il negozio è aperto 16 ore tutti i giorni della settimana (6-22).

Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.