POMODORO DA INDUSTRIA, PER CONSERVE ITALIA IN TOSCANA PREVISTO RECORD DI VOLUMI

Sono stati avviati da alcune settimane e si concluderanno entro il mese di maggio i trapianti delle piantine di pomodoro da industria nei campi dei soci produttori di Conserve Italia presenti in Toscana e nell’area nord del Lazio.

“Dopo le soddisfazioni dell’annata scorsa, che ha riportato il sorriso ai nostri produttori toscani, anche la campagna 2021 si presenta carica di importanti aspettative e con un grande desiderio di conferma dei buoni risultati registrati nel 2020 a vantaggio di tutta la filiera” dichiara Maurizio Gardini, presidente del Gruppo cooperativo presente in Toscana con lo stabilimento di Albinia (GR) dove si producono polpe e passate con i marchi Cirio, Valfrutta, Pomodorissimo – Santa Rosa e con i marchi della Distribuzione.

Maurizio Gardini

“Per lo stabilimento di Albinia – continua Gardini – prevediamo una campagna ai massimi storici di trasformazione, con un programma di 72.000 tonnellate di prodotto conferito dai nostri soci produttori e con 250 lavoratori stagionali che verranno assunti nei prossimi mesi. Puntiamo a raggiungere la piena capacità produttiva del sito, valorizzando al meglio tutta la materia prima proveniente dai 900 ettari della nostra filiera cooperativa 100% italiana presente in Toscana e nell’alto Lazio”.

“Siamo inoltre impegnati – aggiunge il presidente di Conserve Italia – ad assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale lungo tutta la nostra filiera del pomodoro toscano che è certificata Produzione Integrata secondo lo standard Norma UNI 11233, così da offrire maggiori garanzie di sicurezza alimentare attraverso metodi di coltivazione eco-compatibili per ridurre l’impatto ambientale e favorire la biodiversità. Inoltre, abbiamo da poco concluso un progetto sperimentale con l’Università degli Studi di Milano per l’adozione di tecniche di agricoltura di precisione e lo studio di nuove varietà resistenti ai cambiamenti climatici, tutte attività finalizzate a ridurre il consumo idrico e razionalizzare il ricorso ai fertilizzanti”.

Per rafforzare il sostegno alla filiera etica dei soci produttori con garanzie ai consumatori su salute, sicurezza sul lavoro e rispetto dei diritti dei lavoratori, Conserve Italia è impegnata anche nella certificazione GRASP (Global GAP Risk Assessment on Social Practice – Valutazione dei rischi nelle Pratiche Sociali) delle aziende agricole socie della Toscana e dell’alto Lazio che conferiscono pomodoro ad Albinia. “È uno sforzo importante che chiediamo ai nostri produttori e che sosteniamo anche con un ulteriore contributo da riconoscere oltre al prezzo concordato”, precisa Gardini. “Infine – aggiunge – anche quest’anno confermiamo un ulteriore impegno nei confronti dei soci: l’anticipazione a costo zero di tutte le spese colturali da sostenere nella fase preparatoria della campagna”.

“Lo stabilimento di Albinia – conclude Maurizio Gardini – rappresenta un presidio fondamentale per il sistema agroalimentare toscano, con i suoi oltre 350 lavoratori tra fissi e stagionali e 30 fornitori stabilmente impegnati. Ogni anno questo sito produttivo genera un impatto economico sul territorio di 7 milioni di euro tra stipendi, tasse, contributi e indotto per le aziende fornitrici. È un punto di riferimento per i soci tosco-laziali delle cooperative aderenti a Conserve Italia, che qui conferiscono pomodoro per un valore che viene loro riconosciuto di 7,5 milioni di euro all’anno”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.