FRAGOLE VERONESI, UNA STAGIONE CON IL SORRISO: “OTTIMA QUALITÀ, PREZZI IN AUMENTO”

Il freddo ha dato una mano alle fragole, che quest’anno sono di ottima qualità sia per pezzatura, colorazione e consistenza. E anche per quanto riguarda i prezzi la stagione, che nel Veronese (concentrata tra Raldon, San Giovanni Lupatoto e Buttapietra) si chiuderà nei prossimi giorni, si può definire soddisfacente.

“All’inizio il caldo ha favorito la maturazione dei frutti e la domanda sul mercato è stata subito forte – spiega Damiano Valerio (nella foto), azienda a Raldon, della sezione frutticoltori di Confagricoltura Verona e vicepresidente dell’Associazione fragolicoltori della pianura veronese, che conta una quarantina di aziende associate -. Poi il meteo ci ha aiutato ancora in aprile e maggio, con temperature fresche di notte, che hanno favorito una maturazione equilibrata e graduale delle fragole. Fortunatamente per questo frutto non ci sono stati danni da gelate e anche l’iniziale carenza di produzione, dovuta alle basse temperature che hanno ritardato la raccolta, è stata recuperata in seguito. I frutti sono grandi e dolci, le varietà richieste sono la Clery, molto apprezzata dai Paesi nordici, la saporita Sibilla e l’Anthea. Siamo alle battute finali, a parte le aziende che hanno varietà rifiorenti come l’Elsanta, che andranno avanti fino a fine giugno. Possiamo stimare un aumento dei prezzi del 10 per cento rispetto all’anno scorso e un’ottima richiesta dai Paesi del Nord, specie dalla Germania, che a causa del gelo ha perso il 70 per cento del prodotto nazionale. Quest’anno siamo stati avvantaggiati anche dai problemi meteo della Spagna, che ha prodotto meno fragole rispetto ai suoi standard”.

Anche sul fronte manodopera le iniziali preoccupazioni dovute all’emergenza Covid e all’obbligo di quarantena per i lavoratori stranieri sono state superate. “Nessun problema per le squadre di braccianti dei Paesi dell’Est – chiarisce Valerio -, anche perché molti lavoratori, per il timore di blocchi, erano rimasti in Italia. Altri hanno fatto la quarantena di cinque giorni, come previsto dal decreto Draghi, e perciò non abbiamo avuto intoppi”.

In Veneto sono 246 gli ettari coltivati a fragole (dati 2020 elaborati da Cso Italy) su 3.646 totali in Italia, di cui l’80 per cento in provincia di Verona. Le superfici maggiori sono in regioni del Sud come Campania, Basilicata e Sicilia. Il Veneto è la prima regione del Nord per produzione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.