L’ORTO DI ELEONORA IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE LE API

Nei campi de L’Orto di Eleonora operano delle collaboratrici speciali: le api. Grazie alla loro attività di impollinazione i fiori possono trasformarsi in frutti e i frutti possono diventare i gustosi prodotti dell’azienda. Per questo motivo L’Orto di Eleonora ha deciso di proteggerle eliminando dalle proprie colture tutte le sostanze e i fitofarmaci che potrebbero danneggiarle.
“La presenza delle api e la loro salute dipende da noi, come noi dipendiamo dal loro costante lavoro. Le api sono le nostre principali partner – sottolinea l’azienda sarda – Da sempre abbiamo a cuore la salute della nostra terra e della sua gente, per questo consideriamo fondamentale l’importanza di un’agricoltura sostenibile sia dal punto di vista ambientale, lavorando nel rispetto delle risorse naturali e della biodiversità, che da quello sociale, attraverso una filiera controllata con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza del consumatore, favorire le migliori condizioni di lavoro degli operatori e promuovere lo sviluppo economico della nostra terra”.
“Il sempre minor utilizzo di fitofarmaci, l’esclusione di alcune molecole dai nostri piani di difesa, l’utilizzo di microrganismi e insetti utili ci permettono di avere dei prodotti con un minor impatto ambientale. Le nostre aziende si stanno strutturando per utilizzare fonti energetiche alternative come il fotovoltaico. All’interno dei nostri campi è fondamentale la presenza delle api”.
Particolare attenzione viene posta all’utilizzo dei fitofarmaci quando le api sono presenti all’interno dei campi. “Sono banditi tutti i prodotti che possono creare problematiche a questi insetti, fondamentali per il nostro ecosistema. Lavoriamo per la sostenibilità ambientale insieme alle api di Terrantiga, apicoltori sardi”, conclude l’azienda.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.