KIWI GIALLO, LA NUOVA SFIDA DI UN 25ENNE NEL METAPONTINO

“Qualità, impegno e valorizzazione”. Giovanni Passarelli, 25 anni, incarna quella che è la seconda generazione di produttori della sua famiglia: l’azienda fu avviata dal padre, il signor Rocco, e negli anni si è sviluppata ed è cresciuta. L’ingresso di Giovanni, attuale titolare, ha contribuito ad offrire nuovo slancio e nuovi obiettivi alla dinamica realtà produttiva.

L’Azienda Agricola Passarelli Giovanni, con sede a Scanzano Jonico (Matera), nel Metapontino, oggi ha raggiunto complessivamente i trenta ettari di estensione e produce fragole, pesche, nettarine, albicocche, ortaggi, agrumi e kiwi verdi e gialli. I kiwi gialli, come ha spiegato Giovanni Passarelli, “rappresentano una produzione di altissima qualità dalle caratteristiche organolettiche pregiate: elevato grado brix che ne determina la dolcezza e ottima shelf life, quindi un prodotto che si conserva molto bene. Inoltre, il kiwi è sinonimo di benessere, infatti è ricco di pregiate qualità nutrizionali: vitamine, sali minerali e fibre”, ha detto Giovanni che ha poi aggiunto: “Il Kiwi Giallo G3 della Zespri è molto richiesto dai consumatori e piace per le sue straordinarie caratteristiche. In qualità di produttori seguiamo scrupolosamente le indicazioni per la gestione dell’impianto protetto, delle piante, la delicata fase dell’impollinazione, e ovviamente lo sviluppo del frutto che deve essere perfetto in tutte le sue caratteristiche”.
Infine, Giovanni ha spiegato: “Come è noto, il settore ortofrutticolo vive spesso situazioni turbolente dovute a svariate circostanze, tuttavia è importante puntare sempre sulla qualità, sull’aggregazione, l’innovazione, valorizzare le produzioni e selezionare le cultivar che meglio si adattano agli areali. Lavorare con metodo e consapevolezza così si affrontano le sfide e si superano anche le criticità”, ha concluso Giovanni Passarelli.

Maria Ida Settembrino

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.