UNA MOSTRA E UN CONCORSO DEDICATI AL MELONE DI VERONA

Una mostra e un concorso dedicati al Melone di Verona. L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 giugno al Mercato Coperto di Campagna Amica nel quartiere Filippini in cui il frutto tipico dell’estate sarà in esposizione nelle diverse varietà. Una giuria di esperti valuterà, attraverso una degustazione, circa 40 campioni di meloni di oltre 20 aziende agricole del territorio scaligero, premiandone tre nella mattinata di domenica. I consumatori potranno assistere alla mostra e ricevere indicazioni sulle varietà e proprietà organolettiche.

“La mostra del melone veronese ha lo scopo di valorizzare un prodotto di eccellenza della nostra provincia e allo stesso tempo vuole promuovere il territorio in cui viene coltivato. I nostri frutti – sottolinea Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica-Coldiretti Verona – rappresentano la cultura e la tradizione agricola veronese con un occhio di riguardo alla sostenibilità: essendo a “Km Zero” non sono soggetti a lunghe percorrenze, durano di più e scongiurano così gli sprechi dovuti soprattutto alla deperibilità”.

La stagione del melone locale è entrata nel vivo della produzione anche se le gelate di aprile non hanno risparmiato neppure questa coltura causando danni ai prodotti già in allegagione, cioè nella fase del passaggio da fiore a frutto. “Difficile calcolare i danni da freddo perché ci sono differenze tra le zone colpite e per lo stato delle piante al momento del gelo. Attualmente si registra un calo delle produzioni ma con buone richieste da parte del mercato”, evidenzia Giorgio Girardi, responsabile del settore ortofrutticolo di Coldiretti Verona che aggiunge “Positivi per ora anche i prezzi alla produzione, soprattutto per i meloni di buona qualità e pezzatura. Si sta però verificando un accavallamento con i meloni delle regioni del Sud Italia che hanno ritardato la raccolta a causa del freddo, per cui è importante ricercare il melone prodotto a Verona nei mercati di Campagna Amica, nei punti vendita aziendali e nella distribuzione locale”.

Il melone è un frutto adatto al periodo estivo poiché è ricco di acqua (oltre 90%), di vitamine C e A, antiossidanti che aiutano l’organismo nella prevenzione delle malattie. Il frutto è altresì ricco di betacarotene, che è un valido alleato dell’abbronzatura. Il melone ha poche calorie (30 kcal per 100 gr) e pochissimi grassi ma è ricco di zucchero. Possiede una buona percentuale di vitamina B9 che fa bene ai bambini.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.