CONAD, IL FATTURATO CRESCE DEL 12%. PIANO DI INVESTIMENTI DA 1,5 MILIARDI

Conad ha chiuso il 2020 con un fatturato in crescita del 12,3% a 15,95 miliardi di euro, oltre le stime di 15,7 miliardi. La quota di mercato a livello nazionale è stata del 15,01%, con 3.305 punti vendita e 65.772 collaboratori.

In crescita di oltre 300 milioni il patrimonio netto aggregato, pari a 2,91 miliardi di euro. “Siamo soddisfatti ma non felici”, ha detto all’Ansa l’amministratore delegato Francesco Pugliese (nella foto), che ha voluto ricordare “quello che è successo in generale e l’incertezza che si è creata” negli ultimi 18 mesi di pandemia”.
I delegati dei soci di Conad, che è una cooperativa di 2.300 dettaglianti, hanno approvato il bilancio nel corso dell’assemblea che si è tenuta a Bologna. Per il 15esimo anno consecutivo Conad è cresciuta sia nel fatturato, salito ben oltre la media del +4% annuo del mercato di riferimento, sia nella quota di mercato, passata dal 13,8 % del 2019 al 15,01% del 2020 (+ 1,21%), consolidando il primato assoluto di Conad nell’ambito della grande distribuzione italiana.

In progresso di 98 unità a quota 3.305 i punti vendita, mentre gli 8.273 nuovi collaboratori hanno portato il totale dell’organico di Conad 65.772 dipendenti. Più che raddoppiato in 10 anni il patrimonio netto aggregato, salito a 2,91 miliardi di euro.
Quanto all’esercizio in corso Conad prevede una crescita del fatturato pari al 5%, superando così la soglia dei 16,74 miliardi di euro.
Il 2020 è stato un anno “molto intenso” secondo l’amministratore delegato Francesco Pugliese sul fronte della sostenibilità. Accanto alle attività per la riduzione delle emissioni e dell’impiego di energia, oltre ai progetti per la transizione verso la sostenibilità dei packaging dei prodotti a marchio Conad, il Gruppo ha destinato 30 milioni di contributi al sociale. Interventi che si sono articolati in donazioni per la ricerca contro il Covid 19, sostegno alla scuola e nella “continua presenza a fianco dei più fragili e bisognosi in ogni comunità dove c’è un punto vendita Conad. Nel corso dell’Assemblea, inoltre, è stata annunciata la creazione della Fondazione Conad Ets.

Conad ha in corso inoltre un piano di investimenti da 1,5 miliardi di euro in tre anni. Queste risorse sono destinate all’ammodernamento dei punti vendita e alla digitalizzazione delle attività delle aziende, per sostenere la messa in opera della strategia multicanale avviata lo scorso anno. Avviata anche la realizzazione di una piattaforma digitale per la gestione dell’e-commerce e per lo sviluppo di un’ampia gamma di servizi per l’alimentazione, la persona, la famiglia e la casa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.