MERCATO DI MILANO E LE SOSTE PRESENTANO L’INIZIATIVA “PREMIO LE SOSTE MILANO”

Associazione Le Soste, espressione dell’eccellenza della ristorazione italiana, di comune accordo con Foody, Mercato Agroalimentare Milano, e nel più ampio quadro della Milano Food Policy, presenta l’iniziativa premio Le Soste – Milano.
Un nuovo tassello che si aggiunge ad un più ampio mosaico di progetti e attività per la promozione e il sostegno alla cultura del fresco, che Le Soste e Foody hanno programmato e concordato assieme grazie al protocollo di intesa siglato nel dicembre 2019 alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Il premio è rivolto a tutto il mondo del food e della ristorazione, con particolare riferimento al panorama lombardo e milanese. Tutti coloro che operano a contatto con il patrimonio agroalimentare sono interessati: cittadini, istituzioni, associazioni.
Un premio annuale, voluto e istituito nel 2021 come sostegno e stimolo alla ripartenza e al rilancio di tutto il settore: sarà il primo di una lunga serie.
L’onore del premio sarà assegnato a chi si sarà distinto, nel merito delle proprie attività, nella promozione della cultura alimentare e gastronomica locale e nazionale, con particolare attenzione al valore del fresco; a chi avrà dimostrato uno straordinario interesse e una singolare inventiva nella concreta divulgazione della cultura culinaria italiana, incentivando e incoraggiando sempre l’uso di materie prime eccellenti nel rispetto della qualità di tutta la filiera alimentare.
“Milano è una città in cui il Mercato è importante, abbiamo tutte le specialità ad altissimo livello: una cucina senza i prodotti di qualità, senza la freschezza, non sarà mai alta cucina. Solo così si raggiunge l’eccellenza” Claudio Sadler, presidente Le Soste.
Fino al 31 settembre il comitato organizzatore selezionerà i profili meritevoli.
A novembre la giuria istituita dal comitato decreterà i vincitori. Tre premi al merito: un primo posto e due classificati ex aequo.
“Un premio che promuove le eccellenze del prodotto fresco e di tutta la filiera alimentare italiana, che Foody rappresenta e valorizza da oltre 50 anni” Cesare Ferrero, presidente SogeMi, società che gestisce Foody – Mercato Agroalimentare Milano.
La cerimonia di assegnazione sarà pubblica, parteciperanno tutte le istituzioni e le personalità di spicco del mondo Food milanese, lombardo e nazionale. Le Soste e Foody, assieme ad un rappresentante della Milano Food Policy del Comune di Milano, consegneranno al vincitore un riconoscimento al merito per la promozione del fresco.