DEGUSTAZIONI DI FRUTTA E VERDURA “ABBRONZANTI” NEI MERCATI VENETI DI CAMPAGNA AMICA

Tintarella sicura nei mercati di Campagna Amica. Sabato 24 luglio in tutto il Veneto e domenica 25 luglio a Vicenza, tra i banchi dei produttori di Coldiretti sarà possibile fare il carico di vitamine per stimolare la produzione di melanina.

Operazione abbronzatura con mirtilli, meloni, albicocche, ma soprattutto carote, pomodori di tutti i colori, radicchi e lattuga per preparare la pelle ai raggi del sole di questa estate. Estratti, centrifughe di frutta e verdura e consigli degli esperti per un’esposizione al sole a prova di scottatura.

Degustazioni e assaggi di macedonie per grandi e piccini. Intrattenimenti e illustrazione guidata sul cibo che abbronza. Secondo la classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – continua Coldiretti Verona – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Con il caldo, infatti, è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea Coldiretti Verona – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole soprattutto all’inizio della stagione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.