ITALIA ORTOFRUTTA, CONFRONTO VARIETALE SUL POMODORO DA INDUSTRIA: POSITIVI RISCONTRI DAL PRIMO INCONTRO

Si e’ conclusa la prima visita guidata in uno dei 12 campi sperimentali del “Progetto nazionale di confronto varietale per il pomodoro da industria e di incremento della sostenibilità ambientale della coltivazione attraverso la riduzione del consumo idrico e l’introduzione di pacciamatura biodegradabile”. di responsabilità scientifica del CREA e che vede coinvolte 13 OP associate e non all’Unione nazionale Italia Ortofrutta.

Il campo vetrina allestito dalla OP APOPA e’ stato visitato dai servizi tecnici delle OP partecipanti al progetto e relativi soci, dall’Anicav e da alcune ditte sementiere alla presenza del CREA e dell’Unione Nazionale.

I soggetti partecipanti hanno potuto apprezzare il comportamento delle 9 varietà testate nel progetto, identiche in tutti i campi prova, nell’areale campano, e di vedere l’effetto della pacciamatura biodegradabili e dell’irrigazione deficitaria sugli apparati fogliari e sui frutti.

“Il progetto rappresenta uno strumento importante di aggregazione del comparto delle OP operanti su tutto il territorio nazionale sul fabbisogno comune di aumentare la competitività del settore” afferma Velardo, Presidente di Italia Ortofrutta, “e un aiuto importante per orientare le scelte varietali dei soci delle nostre OP per massimizzare la quantità e la qualità delle produzioni” – continua Luciano Simonetti direttore della OP APOPA.

Teodoro Cardi e Mario Parisi, rispettivamente direttore del CREA-OF di Pontecagnano e responsabile scientifico del progetto sono rimasti positivamente impressionati della risposta e dell’impegno messo in campo dalle OP nel portare avanti le prove, elemento fondamentale per una buona riuscita del progetto che ha carattere Nazionale.

La prossima visita guidata e’ prevista a Foggia per mercoledì 4 agosto presso il campo vetrina allestito dalla OP ortofrutta Solsud.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.