CON GREENPLANET IN INGLESE IL VOLO DEL BIOLOGICO ITALIANO NEL MONDO

L’Italia è il secondo Paese al mondo per esportazione di prodotti biologici dopo gli Stati Uniti. Nel 2020, le vendite sui mercati internazionali hanno raggiunto i 2 miliardi 619 milioni di euro, l’8% in più rispetto al 2019, una crescita maggiore rispetto all’export agroalimentare italiano nel suo complesso, che si è fermato a +3,5%. Per alcuni prodotti, come il vino biologico, l’export italiano cresce a due cifre ormai da anni ed è da primato mondiale.
Dietro a tutto ciò opera un tessuto di imprese sempre più forte, che la pandemia non ha indebolito, e che ottiene anche nel mercato interno buoni risultati: +7% le vendite, con l’e-commerce volato al +150%. La propensione all’export è tuttavia una caratteristica molto importante delle aziende italiane che producono bio.
Nasce da questa premessa la volontà di GreenPlanet, sito cugino di corriereortofrutticolo.it,  di accompagnare le aziende italiane che esportano biologico, e favorirne la crescita, attraverso uno strumento di informazione, ma anche di promozione, specifico. La nuova edizione inglese ha avuto il suo battesimo questa settimana e da settembre avrà aggiornamenti regolari e sarà accompagnata da una newsletter quindicinale, in uscita il giovedì, destinata principalmente a buyer esteri in diverse parti del mondo, in Unione Europea e fuori. Uno nostro staff ha lavorato mesi a mettere a punto un database selezionato di buyer, che verrà regolarmente aggiornato.
L’edizione internazionale di GreenPlanet scriverà di aziende e prodotti, di mercati internazionali e anche di istituzioni e organizzazioni che fanno la politica di settore. Proviamo a farlo con una promessa: abbiamo iniziato bene, andremo avanti meglio.
Antonio Felice

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.